Attraverso Train the Trainer si vuole sensibilizzare la comunità dei dirigenti scolastici e dei docenti prima, e successivamente a cascata, il corpo studentesco italiano su tematiche importantissime quali la sicurezza informatica in rete e l’uso corretto e consapevole degli strumenti informatici.
Il progetto è articolato in due fasi: nella prima, che si è appena conclusa, sono stati formati 40 dirigenti; nella seconda, i dirigenti formati avranno il compito di diffondere a loro volta le conoscenze acquisite tra i colleghi delle altre scuole della loro zona. Questa prima fase fase ha toccato tre città: Milano, Roma e Napoli.
Nella prima fase del progetto sono stati utilizzati per il training dei 40 futuri trainer contenuti da parte sia di formatori Microsoft che da parte di formatori di ANP, nello specifico:
1° parte del training(Microsoft) aspetti tecnici dei contenuti:
- Sicurezza informatica
- Uso corretto della Rete
- Proprietà intellettuale
2° parte del training (Anp)
- Linee di indirizzo su come gestire questi contenuti; modello di gestione come autoregolamentazione esterna
- Documento in cui si evidenzia anche il patto di corresponsabilità tra dirigenti e genitori
- Linee di indirizzo ad uso didattico per i docenti
In questa sezione di Apprendere in rete è possibile scaricare integralmente le presentazioni utilizzate nei tre meeting di Roma, Milano e Napoli e le unità del programma didattico “Cittadinanza Digitale e Proprietà Intellettuale” che è stato presentato durante i corsi. Scarica ora i curricula e utilizzali con la tua classe.
Documenti allegati