Image
Esegui ricerca

Cittadinanza digitale e proprietà intellettuale

Crea consapevolezza dei tuoi ragazzi sulle problematiche connesse ai contenuti creativi, e incoraggia una migliore comprensione dei diritti a essi associati.

Il programma: gli studenti interagiscono ogni giorno online con brani musicali, film software, immagini e altri contenuti digitali. Ma quanti sono a sapere che queste opere sono protette e che alcuni utilizzi potrebbero violare i diritti degli autori? Il programma didattico Cittadinanza digitale e proprietà intellettuale è stato pensato per creare consapevolezza sulle problematiche connesse ai contenuti creativi, oltre che per incoraggiare una migliore comprensione dei diritti a essi associati.

Sito di supporto per gli studenti (in inglese)

Esiste un sito di supporto per gli studenti, attualmente disponibile in inglese. Il sito MyBytes (www.mybytes.com) è stato sviluppato parallelamente al programma di studio USA per offrire agli studenti l’opportunità di creare e interagire con i propri contenuti creativi. Il sito può essere utilizzato autonomamente anche da studenti che non partecipano al programma di studio.

Contenuti

Le risorse del programma sono articolate in quattro unità, ognuna delle quali comprende un set di piani di studio a sé stanti ma complementari, incentrati su uno scenario relativo all’argomento dei diritti creativi presentato attraverso un caso pratico.

Ciascuna unità prevede quattro/sei di queste attività, una delle quali è sempre costituita dalla lezione conclusiva dell’unità. Alcune domande guida aiutano a impostare gli obiettivi di apprendimento, mentre le valutazioni preliminari e finali quantificano le conoscenze iniziali e misurano i progressi degli studenti. I suggerimenti su modifiche e approfondimenti consigliano alcuni metodi per semplificare o estendere le attività dell’unità e per coinvolgere genitori e colleghi di altre classi.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet