Image
Esegui ricerca

Il Ministro Gelmini, ANP e Microsoft premiano i vincitori della terza edizione dell’iniziativa ANP per l’INNOVAZIONE

Sono stati assegnati i premi dell’iniziativa che ha  coinvolto quest’anno anche i dirigenti scolastici, assieme ai docenti ed alle classi, nella realizzazione di progetti  innovativi grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Roma, 27 ottobre 2011 – Sono stati assegnati oggi a Roma, alla presenza del Ministro dell’istruzione, Università e Ricerca On. Mariastella Gelmini, dell’On. Valentina Aprea, Presidente della VII Commissione Camera dei Deputati,  e dell’Amministratore Delegato di Microsoft Italia dott. Pietro Scott Jovane, i premi della terza edizione dell’Iniziativa “ANP per l’INNOVAZIONE”,  realizzata da ANP per diffondere l’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito dell’organizzazione e gestione della scuola e dell’insegnamento,  stimolando dirigenti e docenti a condividere i propri progetti educativi all’interno di una comune piattaforma di scambio.

Sempre maggiore la qualità dei progetti presentati al concorso da parte dei docenti nella sezione loro riservata e in quella riservata ai lavori realizzati con le classi. Quest’anno, inoltre, l’iniziativa presentava una novità: il premio al Dirigente dell’anno, destinato ad individuare l’azione dirigenziale caratterizzata dal più elevato grado di innovazione organizzativa e di miglioramento del servizio, realizzata anche mediante l’uso dei moderni strumenti tecnologici e di comunicazione. I partecipanti hanno potuto usufruire di materiali di approfondimento e di ambienti collaborativi messi a disposizione gratuitamente da Microsoft nella Community online Apprendereinrete.

 Questi i vincitori nelle diverse sezioni previste: 

Al vincitore della categoria  Dirigente dell’anno ANP ha offerto in premio uno stage all’estero di una settimana, presso una scuola innovativa, per confrontare le metodologie di lavoro ed acquisire competenze utili per l’attività professionale.

Il  Docente dell’anno si è aggiudicato uno stage all’estero di una settimana, presso una scuola che fa uso didattico delle tecnologie in modo innovativo, per effettuare un’esperienza diretta in un paese diverso, per confrontare le metodologie di lavoro ed acquisire competenze utili per l’attività professionale.
Alla scuola cui appartengono le  classi vincitrici per la categoria Classe Digitale è stata assegnata una Lavagna Interattiva Multimediale 378 Promethean e un videoproiettore Epson integrabile.

“Siamo molto soddisfatti della crescita progressiva di interesse nei confronti della nostra iniziativa e della qualità sempre più elevata dei progetti presentati. Quest’anno abbiamo voluto completarla con la novità dell’introduzione di un premio dedicato ai dirigenti  –  ha dichiarato  Giorgio Rembado, presidente dell’ANP – per rendere esplicito il nostro convincimento che dirigenti e docenti insieme, collaborando ciascuno per la propria parte di responsabilità, possono contribuire efficacemente al miglioramento della qualità del servizio e all’introduzione di pratiche didattiche ed organizzative sempre più efficaci. Prosegue così  l’impegno di sempre dell’ANP per la valorizzazione delle professionalità della scuola, anche grazie alla collaborazione proficua con Microsoft Italia”

“Una delle priorità di Microsoft in Italia e nel mondo è l’impegno per la scuola: siamo convinti che l’economia della conoscenza decollerà in proporzione alle competenze scientifiche e informatiche che saremo riusciti a diffondere nelle nuove generazioni. Siamo lieti di aver collaborato alla terza edizione dell’iniziativa ANP per l’INNOVAZIONE e di aver contribuito a far si’ che l’eccellenza nella didattica riceva il giusto riconoscimento. In particolare, siamo orgogliosi di vedere la partecipazione attiva anche dei dirigenti scolastici, che assumono crescenti responsabilita’ nella gestione didattica ed organizzativa – dichiara Pietro Scott Jovane, Presidente e Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Il 4 novembre firmeremo il rinnovo della partnership con ANP: grazie alle azioni congiunte di formazione sara’ sempre piu’ possibile instaurare uno scambio di competenze e di informazioni che coinvolgera’ non solo dirigenti e docenti, ma anche gli studenti e le loro famiglie” – chiude Jovane.

“L’iniziativa “ANP per l’innovazione” è un appuntamento molto importante per la scuola. - ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini – Ogni anno ho l’onore di premiare docenti e dirigenti che con il loro impegno migliorano la qualità del nostro sistema scolastico. Questa occasione, nelle sue motivazioni di fondo, si raccorda perfettamente col processo sperimentale avviato lo scorso anno scolastico mediante i progetti Valorizza e VSQ per la valutazione dei docenti e delle scuole, progetti basati proprio sulla consapevolezza di quanto sia importante la valutazione per poter valorizzare pienamente la professionalità dei docenti e darle un adeguato riconoscimento. “ANP per l’innovazione”, a cui rinnovo il mio apprezzamento, dimostra ancora una volta che il nostro Paese ha le risorse umane ed intellettuali per affrontare e vincere la sfida della modernizzazione e qualificazione della scuola.”

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet