Image
Esegui ricerca

Premiazione dei vincitori del concorso
ANP-Microsoft “Docente dell’anno”

Premiazione dei vincitori del concorso <br />ANP-Microsoft “Docente dell’anno”

Sono stati assegnati a Roma, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, i premi del concorso “Docente dell’anno”, iniziativa lanciata da ANP, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, e Microsoft Italia, per diffondere l’utilizzo della tecnologia informatica nell’insegnamento.

Il concorso, partito a novembre 2008 e conclusosi ad aprile 2009, ha avuto lo scopo di divulgare una nuova cultura informatica nell’ambito dell’insegnamento spronando i docenti, appartenenti alla community online di Apprendere in Rete (www.apperendereinrete.it), a candidare lezioni o progetti didattici che mostrassero come, con le tecnologie informatiche, sia possibile trovare soluzioni di insegnamento sempre più innovative ed efficaci per coinvolgere i ragazzi.

I progetti presentati, ripartiti nelle tre categorie TECNOLOGICA, UMANISTICA e SCIENTIFICA, hanno superato il vaglio degli utenti della community, e successivamente sono stati selezionati dalla Giuria del Concorso.

Questi i vincitori per ciascuna categoria:

Area umanistica: "I promessi sposi", ipertesto destinato ad alunni della scuola primaria, realizzato da Laura Properzi, della direzione didattica Porto San Giorgio (AP).
Leggi il resoconto sullo stage-premio della Prof.ssa Properzi!
Area scientifica: "Verità e contraddizione", presentazione powerpoint che introduce alle problematiche e al lessico della gnoseologia e della logica, destinata ad alunni della scuola secondaria, realizzata da Gianfranco Marini, del Liceo Scentifico "Brotzu" di Quartu Sant'Elena (CA).
Leggi il resoconto sullo stage-premio scritto da Gianfranco Marini
Area tecnologica: "Verifica dei muri a gravità. Trave appoggiata con carico ripartito. Trave appoggiata con estensione variabile”, tre learning objects di Statica e Tecnologia delle costruzioni, costruiti con il foglio elettronico e destinati a studenti della scuola secondaria di secondo grado, realizzati da Ferdinando Papia, dell’ITG Brunelleschi di Agrigento.
Leggi il resoconto sullo stage-premio redatto da Ferdinando Papia

A ciascuno dei vincitori è stato offerto in premio da ANP e Microsoft uno stage all’estero di una settimana, presso una scuola che fa uso didattico delle tecnologie in modo innovativo, così da consentire ai docenti di effettuare un’esperienza diretta in un Paese diverso, per confrontare le metodologie di lavoro e acquisire competenze utili per l’attività professionale.

Per maggiore dettagli consulta il comunicato stampa ANP e Microsoft premiano i vincitori del concorso “Docente dell’anno” e siglano un nuovo Protocollo di Intesa oppure puoi partecipare al nostro forum.

Vai alla fotogallery dell’evento

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet