Image
Esegui ricerca

Word & Excel Championship di Informatica 2012

Una sfida a squadre sulle competenze di informatica di base rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della Regione Lazio. Scopri i vincitori dell’edizione 2012.

L’Istituto ha avuto la meglio tra le 30 scuole del Lazio che hanno partecipato a questa sfida che si ripete da 8 anni, divenuta per la provincia di Frosinone un evento importante

Presso l’Aeroporto militare Moscardini di Frosinone sono stati proclamati, dopo l’intensa giornata di sfide tenutasi ieri (9 maggio 2012), i vincitori della edizione 2012 della W&E Championship di informatica, la competizione per studenti degli istituti superiori organizzata dall’Assessorato provinciale alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale, dallo Stato Maggiore dell’aeronautica, dalla Banca Popolare del Frusinate, da Microsoft Italia e da Steluted.

L’iniziativa ha visto sfidarsi 96 ragazzi di 32 istituti.

Per l’edizione 2012, gli organizzatori hanno pensato di estendere le competenze richieste ai ragazzi che si sono sfidati, aggiungendo alla conoscenza degli applicativi Word, Excel e PowerPoint anche la conoscenza di argomenti che vanno dall’informatica di base ad Internet, passando per la posta elettronica e le più recenti tecnologie.



Ogni Istituto ha presentato una squadra composta da 3 ragazzi, che si sono sfidati sostenendo un esame ai fini di ottenere la certificazione IC3 Global Standard 3, standard riconosciuto a livello mondiale. Si tratta di un importante percorso di formazione e certificazione basato sulle più recenti ed innovative tecnologie del settore informatico. Attesta le solide competenze individuali nell’utilizzo del personal computer, delle applicazioni software di produttività, Internet e la posta elettronica.

Finalità del progetto, alla sua ottava edizione nel frusinate, è quella di favorire la conoscenza del ruolo e del rilievo che la matematica e l’informatica mantengono in generale nel mondo del lavoro e in particolare nella gestione d’impresa, evidenziandone i legami con le discipline tipiche degli istituti tecnici: gestione aziendale, economia, contabilità.

“Da tempo la nostra Banca – ha dichiarato Leonardo Zeppieri, Presidente del CDA della Banca Popolare del Frusinate – è impegnata nella promozione di iniziative finalizzate al potenziamento delle opportunità di crescita dei giovani del nostro territorio”. Luigi Conti, Referente della Commissione Promozione e Sviluppo della stessa Banca ha continuato affermando “anche in questa occasione siamo in grado di offrire un supporto concreto all'iniziativa attraverso la concessione di borse di studio che verranno assegnate ai componenti della squadra vincitrice della competizione”.

“Attraverso il progetto Partner in Learning Microsoft è molto attiva nella realizzazione di progetti in ambito educativo, perchè la tecnologia insegnata nelle scuole è ormai uno strumento indispensabile per accrescere la competitività dei giovani in previsione del loro ingresso nel mondo del lavoro anche in ambito comunitario. E’ proprio grazie a iniziative come questa che il rapporto tra scuola e mondo del lavoro può ricevere un nuovo impulso al rinnovamento ed è per questo che, anche quest’anno, Microsoft ha voluto aderire a questa importante concorso. E’ gratificante vedere come dei giovani studenti si appassionino all’informatica, questo di sicuro darà loro una marcia in più” – commenta Alessandro Paolucci, direttore dell’area Education di Microsoft Italia.

“Questa sfida è nata per trasmettere attraverso il gioco, l’importanza dell’informatica nel mondo del lavoro, allo stesso tempo consentire ai ragazzi di conoscere le proprie abilità e soprattutto con il gioco di squadra dar loro il modo di sperimentare il confronto e la collaborazione leale con i propri compagni. Anno dopo anno l’entusiasmo con cui gli studenti e professori affrontano la sfida ci gratifica e ed è lo stimolo per riproporla l’anno successivo arricchita nei contenuti e aperta ad un numero sempre crescente di scuole partecipanti”- dichiara Giuliana Notarnicola Training Certification Manager di Steluted.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet