Image
Esegui ricerca

Word & Excel Game 2009

Il giorno 21 maggio, presso l’aeroporto militare “G. Moscardini” di Frosinone si è svolta la finale del  “Word & Excel Game 2009”.

L’ospitalità, la cortesia, riservata all’evento da parte del Comando dell’aeroporto ha reso la giornata indimenticabile per tutti. I ragazzi non impegnati e i loro professori stati intrattenuti con visita guidata presso le varie strutture con spiegazioni e chiarimenti  sull’utilizzo dei vari edifici. Ai ragazzi sono state spiegate molte cose sul volo e sulle ripercussioni che il volo ha sul nostro fisico a quelle velocità, sulla tecnologia usata che pone l’Italia ai vertici mondiali. Sono stati molto disponibili rispondendo alle innumerevoli domande degli studenti esaudendo le loro curiosità.

Gli Istituti che hanno vinto l’edizione 2009 di Word & Excel Game sono:

Per Excel

La squadra dell’ I.T.I.S. “L. Reggio” di Isola del Liri con punti 2267 in un tempo totale di 2.29.57
La squadra è composta dagli allievi:  Mario Stracqualursi, Stefano Quadrini, Francesco Parente.

Per Word

La squadra dell’I.T.C. "LEONARDO DA VINCI" con punti 2783 in un tempo totale di 2.12.13
La squadra è composta dagli allievi:  Barbara D'Amico, Luca Silvestri, Alessandro Lombardi
 
Ai ragazzi  stata consegnata dal Prefetto di Frosinone un coppa e il 30 maggio riceveranno una borsa di studi messa disposizione dalla Banca Popolare del Frusinate e verrà consegnato ad ognuno di loro un lettore MP4 della Sony

Secondi classificati sul Excel  la Scuola: I.T.I.S. "E. MAJORANA" con punti 2244  in 2.29.30
La squadra è composta da: Annalisa Bertucci, Paolo Dragone , Daniele Caporicci

Secondi classificati sul Word  la Scuola: I.T.I.S. "E. MAJORANA"con punti 2587 in 2.13.42
La squadra è composta da: Davide Perrone, Marco Lavalle, Davide Galasso

Terza classificata sull’ Excel la Scuola: Liceo Scientifico "M. Filetico" Ceccano con punti 2219 in 2.25.56
La squadra è composta da: Emanuele Ferri, Gianluca Mirabella, Luca Pizzuti

Terza classificata sul Word la Scuola: LICEO CL. "LEONIANO" con punti 2544 in 1.53.59
La squadra è composta da: Silvia Loppa, Davide  Cultrera, Daniele Rodolico.
 
Una  finale contraddistinta da ottimi punteggi con un divario di pochissimi punti tra le squadre, i ragazzi hanno sostenuto un esame di certificazione Microsoft MCAS sulla versione 2007 di Office. Un esame molto difficile in quanto presuppone una conoscenza approfondita da “Esperti” dell’applicativo. I ragazzi si sono molto impegnati e i risultati non sono mancati:

 

Il vincitore della classifica individuale di Word è stato Alessandro Lombardi dell’I.T.C. “L. da Vinci di Frosinone; ha ottenuto il massimo del punteggio 1000/1000



Il vincitore della classifica individuale di Excel è stato Paolo Dragone dell’I.T.I.S. “E. Majorana” di Cassino: ha ottenuto 927/1000

I 2 vincitori della classifica individuale il 26 maggio alle ore 10:30 presso il 208° Gruppo Volo del 72° Stormo Aeroporto di Frosinone voleranno su di un elicottero NH500E

Nell’edizione 2009 hanno preso parte alla sfida, ragazzi regolarmente iscritti e frequentanti un istituto superiore della provincia di Frosinone, per un totale di 20 Istituti, di cui 2 della Provincia di Latina. Ogni Istituto ha selezionato autonomamente i ragazzi in modo da formare due squadre una che ha gareggiato per Word e un’altra che ha gareggiato per Excel. Ogni squadra  era composta da 3 ragazzi. Hanno partecipato quindi in totale 120 ragazzi. Ma gli studenti coinvolti sono stati molti di più infatti una prima selezione è  avvenuta all’interno degli stessi Istituti, con la collaborazione dei Professori che attraverso test a risposta multipla o simulazioni d’esame (T-prep) hanno individuato i 3 componenti della squadra di Word ed i 3 della squadra di Excel
Il 27 marzo di quest’anno è avvenuto il lancio della competizione presso la Sala Consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, alla presenza dei Presidi e dei Professori referenti delle 20 scuole.
Ai rappresentanti delle scuole sono stati consegnati il regolamento della sfida, il calendario delle eliminatorie, 6 zainetti con all’interno i manuali  di apprendimento 3 di  Word e 3 di  Excel che permettessero ai ragazzi di cogliere in modo semplice ed immediato tutti gli aspetti riguardanti le prove d’esame di Word e Excel. Il  testo ha fornito, attraverso l’uso di immagini e dettagliate descrizioni,  gli strumenti per affrontare tutti gli argomenti di esame. La valenza didattica del testo è messa in evidenza dalla facilità con cui i lettori hanno potuto controllare ogni fase dell’apprendimento attraverso lo svolgimento di esercizi guidati.  La metodologia utilizzata  ha consentito  ai ragazzi di avanzare autonomamente nel processo di apprendimento e di sviluppare la capacità di autovalutazione, elemento essenziale di ogni vero progresso.
I manuali sono stati creati appositamente per la sfida, oltre al manuale è stato consegnato un porta badge con nascosta una pen drive con la base dati, un test di simulazione d’esame e un manuale di riferimento al test di simulazione con cui, aiutati dai docenti della propria scuola, si sono preparati  alla gara.  Nelle sacche vi erano anche le magliette con il logo della sfida che i ragazzi hanno indossato durante le sfide.

La consegna di questo materiale ha uniformato il livello dei partecipanti dando a tutti gli stessi strumenti per poter affrontare la competizione, sia a coloro che già utilizzavano questo applicativo che a quelli che vi si avvicinavano per la prima volta.

La Sfida oltre una classifica degli Istituti, basata sulla somma dei risultati delle eliminatorie prevedeva una graduatoria degli studenti alla quale è stato sommato il risultato della finale. Questo, ha motivato gli studenti e i loro professori che si sono impegnati al massimo con entusiasmo, lasciando inalterato il clima festoso e sereno del gioco, una vera e leale competizione.
Le eliminatorie hanno avuto inizio lunedì 27 aprile e si sono concluse Martedì 5 maggio
Nella gara eliminatoria le squadre di ogni Istituto si sono sfidate, i ragazzi hanno sostenuto un esame di certificazione Microsoft Office Specialist alla fine del quale, lo stesso software d’esame ha restituito un punteggio che andava da 0 a 1000. La somma dei punteggi ottenuti e il tempo impiegato dai 3 ragazzi che gareggiavano per Word e dai 3 che invece gareggiavano per Excel  ha determinato la classifica.  Le prime 5 scuole in graduatoria si sono classificate per la finale del 21 maggio 2009. Tra le Eliminatorie e la finale 102 ragazzi su 120 più della metà quindi hanno ottenuto la certificazione Microsoft.

Questa competizione è stata accolta con entusiasmo dai presidi, dagli insegnanti e dagli studenti che hanno gradito l’originalità del tipo di sfida, sicuramente sana, del confronto unito al gioco di squadra. Ci sono stati ragazzi che avendo partecipato ad altre edizioni si sono preparati con cura per ripresentarsi volendo ripetere il tipo di esperienza.

 

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet