Image
Esegui ricerca

Protocollo d’intesa ANP-Microsoft 2009

Giorgio Rembado, Presidente di ANP e Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation,hanno siglato, in data 17 settembre 2009, per il secondo anno consecutivo, un Protocollo di Intesa per la diffusione di nuove competenze ICT nel personale scolastico.

Il fine è quello di sviluppare azioni congiunte per l’implementazione delle seguenti attività:

  • formazione per dirigenti su sicurezza informatica e uso consapevole della rete,
  • valorizzazione della professione docente, anche mediante iniziative e gare che coinvolgano anche gli studenti,
  • partecipazione a manifestazioni e/o convegni di interesse per il mondo dell’istruzione,
  • realizzazione e mantenimento di forum telematici, per lo sviluppo di community di docenti e dirigenti.

Grazie all’accordo tra Microsoft e ANP, saranno realizzati nel corso dell’anno scolastico 2009/2010, su tutto il territorio nazionale nuovi percorsi formativi per docenti e dirigenti. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare nel personale della scuola nuove competenze nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare attenzione alla sicurezza informatica e alla tutela della proprietà intellettuale.
La collaborazione prevede in particolare la definizione di contenuti e di strumenti adatti a sviluppare nelle scuole italiane la massima sensibilizzazione attorno a temi diventati oggi di importanza cruciale, promuovendo un utilizzo consapevole della tecnologia. Sarà inoltre possibile instaurare un circolo virtuoso di scambio di competenze e di informazioni, che coinvolgerà non solo dirigenti e docenti ma anche gli studenti e le loro famiglie, che saranno parte integrante del progetto di formazione.
L’iniziativa sarà supportata dalla piattaforma web Apprendere in Rete che rappresenta un punto di riferimento virtuale per tutti i docenti e i dirigenti che vogliono mantenersi aggiornati e migliorare le loro competenze informatiche. Sviluppato da Microsoft in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Apprendere in Rete si è rivelato un sistema di apprendimento efficace e gratuito per oltre 35 mila docenti grazie al suo sistema di didattica online.

Il piano formativo si propone di promuovere la diffusione della tecnologia all’interno del sistema scolastico italiano, ponendo in primo piano la necessità di avere un personale preparato ad affrontare le nuove sfide che si stanno presentando in questi anni: solo investendo nell’educazione informatica di docenti e studenti si potranno infatti formare dei giovani in grado di confrontarsi con i loro colleghi stranieri in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Per maggiore dettagli consulta il comunicato stampa ANP e Microsoft premiano i vincitori del concorso “Docente dell’anno” e siglano un nuovo Protocollo di Intesa oppure puoi partecipare al nostro forum

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet