Image
Esegui ricerca

Area tecnico-scientifica

In questa pagina sono a tua disposizione alcuni dei dossier elaborati nelle classi di area tecnico-scientifica di Progetto did@TIC :

Energie rinnovabili
Il progetto affronta il tema dell'inquinamento ambientale e delle energie rinnovabili attraverso un approccio di tipo interdisciplinare. Gli obiettivi principali del progetto riguardano: l'acquisizione di capacità di lavoro di gruppo, la riflessione critica circa le informazioni apprese, la pianificazione (interamente realizzata dai ragazzi) di diverse forme di intervento che rispettano i principi di uno sviluppo sostenibile.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Tecnologia e Informatica, Scienza, Geografia
Target: Classe 3^ scuola secondaria di I grado
Autori: Primo Piermattei, Angela Attanasio
Classe: TS02a Tutor: Raffaele Nardella

Energia.. Quale futuro?
Il progetto ha l'obiettivo di indurre i ragazzi a riflettere su problema dell'inquinamento ambientale in relazione alle energie attualmente in uso. La metodologia di lavoro prevede un coinvolgimento attivo dei ragazzi che dovranno elaborare delle valutazioni in termini economici sul consumo energetico domestico e formulare possibili piani di risparmio. Al termine è prevista la raccolta dei risultati in un documento finale.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Tecnologia e Informatica, Scienza, Geografia
Target: scuola secondaria II grado
Autore: Paolo Pelli
Classe: TS17a Tutor: Eeva Pettinari

Ricerca su acqua e consumo procapite
Il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui temi del risparmio idrico e dello sviluppo sostenibile. All'interno del percorso i ragazzi sono impegnati nella raccolta di dati circa le abitudini familiari sul consumo dell'acqua, realizzeranno mappe concettuali, grafici e tabelle per sintetizzare le informazioni e, in ultimo, una presentazione multimediale che raccoglie tutti i dati emersi.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Scienze naturali, Matematica, Informatica, Fisica/Chimica, Diritto
Target: biennio scuola secondaria di II grado
Autori: Salvatore A. Contrino, Palma Tiseo, Fabiana Ferraris
Classe: TS07a Tutor: Raffaele Nardella

Le frontiere dell'alimentazione
Il progetto affronta il tema dell'alimentazione sotto vari approcci disciplinari e conoscitivi. Le attività del percorso prevedono: ricerche sulla qualità dei prodotti alimentari, realizzazione e successiva compilazione di un diario all'interno del quale annotare abitudini alimentari e stile di vita al fine di valutare e analizzare i comportamenti che potrebbero essere influenti sulla salute di ognuno. I ragazzi al termine del percorso realizzeranno un prodotto finale elaborando anche uno slogan pubblicitario.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Percorso scuola I grado: Italiano, Storia, Geografia, Tecnologia, Informatica, Scienze. Percorso scuola II grado: Italiano, Storia, Informatica, Biologia
Target: Scuola secondaria di I e II grado
Autori: Livana Facheris, Maria Serva, M.Assunta Raimondi
Classe: TS09a Tutor: Lidia Faraldi

Dopo la secondaria
Il progetto parte dall'attivazione di una domanda specifica e concreta "Quale strada hanno intrapreso gli studenti che hanno concluso il loro corso di studi lo scorso anno scolastico (lavoro, studi universitari ...)?". Attraverso un percorso guidato i ragazzi dovranno: stilare un questionario appropriato in relazione agli obiettivi della ricerca; somministrare il questionario; raccogliere, aggregare e analizzare i dati usando il foglio elettronico; progettare e creare una presentazione multimediale che mostri i risultati della ricerca. Gli obiettivi principali del progetto riguardano l'approfondimento e la riflessione critica circa le scelte post diploma e l'apprendimento dei concetti di base della statistica descrittiva.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Matematica, Sociologia
Target: Triennio del liceo socio–psico–pedagogico
Autore: Rosa Cicero
Classe: TS15a Tutor: Eeva Pettinari

Lo sviluppo sostenibile: Comunicare l'ambiente ed i suoi rapporti con l'economia
Il tema riguarda l'inquinamento ambientale: cause ed effetti sulla salute e sull'ecosistema, tipologie di inquinamento ecc. Una parte rilevante del lavoro è dedicata alla riflessione sull'impatto economico del fenomeno. Il percorso prevede una riflessione attiva circa le possibili ipotesi di sviluppo sostenibile. Gli obiettivo del percorso riguardano: lo sviluppo di capacità di analisi del territorio dal punto di vista dell'inquinamento ambientale, la riflessione critica nei confronti dei comportamenti corretti che i cittadini potrebbero adottare e la produzione di un'ipotesi di sviluppo sostenibile per il territorio analizzato.
Materie coinvolte: Scienze
Target: Scuola secondaria di I e II grado
Autori: Fernanda Iorio, Giovanni Tammaro
Classe: TS15a Tutor: Eeva Pettinari

Come vincere alla roulette
Il progetto ha l'obiettivo di introdurre i concetti e i metodi della probabilità, attraverso un percorso accattivante e interessante per gli alunni. Sono previsti l'utilizzo di casi specifici da analizzare e valutare nonché simulazioni di gioco. Ai ragazzi è richiesto di ricercare regole e principi dei giochi, elaborare soluzioni di problemi, creare tabelle e grafici che illustrino le probabilità di vincita e di perdita nei vari casi analizzati, creare una presentazione in PowerPoint che illustri il lavoro svolto e, in ultimo, un CD 'vademecum per i giocatori accaniti'.
Materie coinvolte: Matematica
Target: Secondo anno scuola secondaria di II grado
Autore: Emilia D'Angelo
Classe: TS16a Tutor: Eeva Pettinari

Inquinanti dell'aria a Brescia
Il progetto parte dalla problematica dell'inquinamento ambientale a Brescia per indurre una riflessione critica sulle variabili del fenomeno. L'obiettivo è quello sviluppare e migliorare le capacità di ricercare, individuare e organizzare autonomamente informazioni; migliorare le capacità induttive, deduttive, ipotetiche, operative e progettuali nella ricerca e nella rielaborazione di dati. Sono previste attività di ricerca in rete, approfondimenti della tematica, visite guidate, lavori di gruppo, attività collaborative on line.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Sistemi organizzativi della produzione industriale, Matematica, Scienza dei materiali, Processi metallurgici, Italiano
Target: Classe 5^ I.T.I.S - specializzazione: metallurgia
Autore: Virginia Alberti
Classe: TS01a Tutor: Raffaele Nardella

Itinerario turistico con produzione di un depliant
L'obiettivo è la creazione di un depliant pubblicitario sulle risorse artistiche del comune di appartenenza. Il progetto è interdisciplinare poiché focalizza l'attenzione su aspetti culturali, naturalistici e storici del territorio.
Ai ragazzi vengono proposte una serie di attività guidate quali ad esempio: la raccolta di materiali, la selezione di materiale utile per produrre il depliant, la valutazione critica dei depliant prodotti e la predisposizione di una lettera di accompagnamento del depliant definendo la forma migliore a seconda del destinatario.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Italiano, Storia, Diritto ed economia, Informatica
Autore: Maria Serva
Classe: TS09a Tutor: Lidia Faraldi

Scegliere un cellulare
L'obiettivo è quello di indurre i ragazzi a riflettere criticamente sull'utilizzo del cellulare e ad attuare scelte consapevoli e critiche per l'acquisto.
All'interno del percorso i ragazzi sono messi in condizioni di ricercare, valutare e catalogare le caratteristiche dei principali modelli esistenti sul mercato, attraverso l'ausilio di una griglia di 'parametri sensibili', interamente realizzata dai ragazzi. Al termine del percorso dovranno preparare una relazione che sottolinei le strategie, le tappe, i criteri e le motivazioni della scelta fatta.
Autori: Carmelo Principato, Daniele Spina, Daniele Volpe
Classe: TS01a Tutor: Raffaele Nardella

Sicurezza e privacy: come difendersi in rete da tanti occhi e orecchie indiscrete
Il tema è quello della difesa della privacy e della protezione da attacchi indesiderati nei sistemi informatizzati. Il percorso prevede l'acquisizione di abilità di analisi/riconoscimento delle possibili tipologie di attacco e le possibili strategie da attuare, la conoscenza del concetto di crittografia e firma digitale.
L'output richiesto ai ragazzi prevede la progettazione e l'attuazione di strategie di sicurezza nella rete del laboratorio scolastico. La soluzione attuata dovrà essere argomentata attraverso una presentazione multimediale.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Informatica, Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Target: Classe 5^ Istituto Tecnico Industriale a indirizzo Informatico
Autore: Antonio Martano
Classe: TS09a Tutor: Lidia Faraldi

Cenabimus apud Romanos
Il progetto ha come focus le regole di una corretta alimentazione. Il percorso prevede un confronto fra le abitudini alimentari degli antichi romani e quelle odierne. Gli obiettivi principali riguardano: lo sviluppo di una coscienza critica per operare scelte idonee al mantenimento della salute e del benessere, al fine di migliorare il comportamento alimentare. L'output richiesto ai ragazzi è la creazione e la presentazione di un lavoro multimediale che trasmetta il senso di una cultura che nutre.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Scienze, Italiano
Target: classi 2^-3^ Scuola secondaria II grado
Autori: Mariella Alessi e Tiziana Montemarani
Classe: TS16a Tutor: Eeva Pettinari

La conservazione degli alimenti
Il progetto parte dalla problematizzazione del deterioramento degli alimenti e propone attività quali: visione di film, documentari e ricerca di risorse in rete. Gli obiettivi del percorso riguardano: lo sviluppo di capacità di analisi e sintesi, di capacità operative e di lavorare in gruppo. L'output richiesto ai ragazzi è una presentazione multimediale su temi specifici quali: le alterazioni dei cibi, le malattie alimentari e i metodi di conservazione degli alimenti.
Materie coinvolte: Scienze
Target: classe 3^ IPSSAR
Autore: Adriana Castagna
Classe: TS02a Tutor: Raffaele Nardella

Orientamento alla scuola superiore. La grande scelta
Il progetto, partendo dalla riflessione dell'importanza dell'orientamento scolastico, propone un percorso di analisi e valutazione della realtà lavorativa odierna (ruoli professionali e settori lavorativi). L'analisi prosegue con la riflessione circa le competenze richieste e i possibili percorsi formativi da attuare. I ragazzi utilizzeranno con buon equilibrio le risorse tecnologiche (fogli di calcolo, visione di film, ricerche in rete). L'output della ricerca sarà presentato in forma multimediale.
Autori: Domenica Grillo, Laura Parenti
Target: Classe 3^ Scuola secondaria I grado
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Matematica, Tecnologie, Lettere
Classe: TS01a Tutor: Raffaele Nardella

Specchi, immagini, realtà, fantasia
A partire da una riflessione sulle 'immagini attraverso lo specchio' ci si concentra sulle caratteristiche delle simmetrie assiali e centrali. Le risorse a disposizione e quelle da esplorare permettono ai ragazzi di scoprire regolarità e simmetrie dell'immagine, anche prendendo in esame alcune opere d'arte. Sono previste attività all'interno del laboratorio di fisica, per osservare attivamente il fenomeno e rivelarne le proprietà geometriche. L'output richiesto è una presentazione multimediale che illustri le simmetrie sia dal punto di vista matematico che artistico.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Matematica, Fisica, Storia dell'Arte, Disegno
Target: classe 3^ Liceo artistico
Autore: Maria Rosa Fontolan
Classe: TS15a Tutor: Eeva Pettinari

Riscaldamento terrestre
Il progetto prende avvio da una serie di 'questioni aperte' sul tema del riscaldamento terreste e dell'inquinamento ambientale accompagnate da dati, spunti teorici e immagini. Vengono proposte attività di ricerca critica sulle cause del riscaldamento terreste, la costruzione di questionari per indagini statistiche, l'interpretazione di dati, l'utilizzo di fogli elettronici, la costruzione di grafici rappresentativi e, in ultimo, la creazione di una presentazione che sintetizzi tutto il materiale prodotto.
Materie coinvolte : Scienze
Autori: Maria Rosa Astone, Calogero Carcione
Classe: TS01a Tutor: Raffaele Nardella

Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
A partire dal protocollo di Kioto, si indagano il concetto di energia rinnovabile, l'utilizzo dell'energia nelle diverse epoche storiche e il rapporto fra energie rinnovabili ed energie non rinnovabili. Il progetto si pone l'obiettivo di far acquisire capacità di analisi e sintesi, richiedendo agli alunni di creare e presentare un lavoro multimediale che dimostri il legame tra consumi energetici, fonti rinnovabili e qualità della vita, anche attraverso l'utilizzo della lingua inglese.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Elettronica e Telecomunicazioni, Calcolo, Inglese, Matematica, Storia
Target : classe 3^ ITI (specializzazione informatica Abacus)
Autori: Luca Salvini, Pasquale Marino, Ermete De Crecchio
Classe: TS05a Tutor: Raffaele Nardella


Introduzione all'analisi non standard
Il progetto parte dalla definizione dell'analisi non standard e utilizza attivazioni che catturano l'interesse dei ragazzi. Vengono presentati spunti storico-culturali legati a fatti e personaggi illustri. Le attività prevedono: utilizzo di fogli di calcolo, ricerche in rete, realizzazione di una mappa sintetica delle conoscenze acquisite. La metodologia e le strategie utilizzate hanno il fine di rendere l'insegnamento della matematica più accattivante e motivante.
Materie coinvolte: Matematica
Autori: Piergiorgio Rizzato, Flavia Garlato
Classe: TS08a Tutor: Raffaele Nardella
 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet