Image
Esegui ricerca

Area storico-umanistica

In questa pagina sono a tua disposizione alcuni dei dossier elaborati nelle classi di area storico-umanistica di Progetto did@TIC :

La vita e la morte
Il progetto affronta un argomento assai complesso e particolare: il rapporto fra la vita e la morte in relazione al tema dell'eutanasia. Le attività previste all'interno del percorso sono: visione di film, spazio di confronto e discussione di gruppo, riflessioni e approfondimenti personali. L'output richiesto ai ragazzi è la realizzazione di un prodotto multimediale che riassuma quanto appreso ed emerso.
Materie coinvolte: Filosofia
Target: quinto anno Liceo
Autore: Salvatore D'Agostino
Classe: SU04a Tutor: Lidia Faraldi

Perché l'Europa?
I principi, i diritti e gli obiettivi dell'Unione Europea sono i temi del progetto che prevede il coinvolgimento di due classi distinte. Sono previsti momenti di scambio e condivisione fra le classi, somministrazione di questionari e, in ultimo, la visione di una presentazione multimediale che riassume tutto il materiale prodotto dalle classi.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Storia, Diritto
Target: Classe 5^ Liceo tecnologico
Autore: Daniela Figini
Classe: SU04a Tutor: Lidia Faraldi

Totoesame
Il problema da cui si prende avvio è come creare un saggio breve in vista dell'esame di stato. Si prevede un capovolgimento dei ruoli, all'interno del quale i ragazzi sono i veri protagonisti e creatori delle tracce di esame.
Gli obiettivi principali delle attività riguardano: l'individuazione di tematiche rilevanti d'attualità; l'acquisizione di abilità di analisi e valutazione delle notizie, l'acquisizione di capacità di gestione all'interno di lavori di gruppo. L'output richiesto è una presentazione in PowerPoint che illustri diversi esempi per ogni tipologia di traccia.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Italiano, Scienze, Storia
Target: Ultimo anno scuola secondaria di II grado
Autore: Daniele Barca
Classe: SU02a Tutor: Lidia Faraldi

PBL nuove forme di comunicazione tra i giovani
Al centro del percorso vi è la riflessione circa la connessione fra suono, film e pensiero scritto. Qual è il filo che lega queste forme di comunicazione? L'obiettivo è far riflettere i ragazzi sul sistema comunicazione e sui suoi meccanismi. All'interno del progetto si prevedono varie attività quali: la visione di film, la lettura di brani, attività linguistiche on line attraverso Learning object. In ultimo i ragazzi dovranno realizzare un prodotto multimediale (in italiano, francese e inglese) che illustri il legame tra parole, libro e nuove forme di comunicazione.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Italiano, Filosofia, Musica, Lingue, Arte, Informatica
Target: Terzo anno scuola secondaria di I grado e biennio scuola secondaria di II grado
Autori: Antonino Faro, Vincenzo Liguori, M.Luisa Lio, Biagio Napolano, Elisabetta Rossi
Classe: SU03a Tutor: Lidia Faraldi

Tracciabilità degli alimenti
Modulo 1 Qualità e sicurezza alimentare a tutela dei consumatori
Modulo 2 Come riempire di qualità il carrello della spesa
Il progetto consta di due moduli. Il primo ha l'obiettivo di far riflettere circa le regole di garanzia e le norme giuridiche della tracciabilità degli alimenti. I ragazzi dovranno documentarsi sul tema delle frodi alimentari, avanzare possibili ipotesi di soluzione circa le problematiche riscontrate e condividere i risultati attraverso discussioni di gruppo. Il secondo modulo ha l'obiettivo di educare a un consumo attento e intelligente dei prodotti alimentari attraverso una riflessione circa la lettura e la decodifica delle etichette dei prodotti alimentari. In entrambi i moduli l'output richiesto è la creazione di un lavoro collaborativo, multimediale che illustri i risultati della ricerca.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Italiano, Scienze, Matematica, Tecnologia, Inglese
Target: Scuola secondaria di II grado
Autori: Maria De Nicola (Modulo 1), Antonietta Carotenuto (Modulo 2)
Classe: SU03a Tutor: Lidia Faraldi

Guida storico artistica al centro della città
Il progetto prevede la realizzazione di una guida artistica bilingue destinata a ragazzi residenti in altri luoghi e/o in visita istruttiva nel territorio in oggetto. Le finalità e gli obiettivi principali riguardano la sensibilizzazione nei confronti dei beni culturali del territorio, l'acquisizione di metodologie di lavoro storiche, grafiche, tipografiche, informatiche e di abilità di lavoro di gruppo. Gli studenti sono chiamati a ricercare e selezionare informazioni e materiali, valutarli criticamente, leggere mappe catastali e produrre uno slideshow sia in lingua inglese che in lingua italiana.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Italiano, Arte e Immagine, Tecnologie, Lingua Inglese
Target: Classe 3^ S.I.S.
Autori: Daniele Di Simone, Filippo Orlandi
Classe: SU02a Tutor: Lidia Faraldi

Cittadinanza europea: quale significato?
Gli obiettivi del progetto sono il confronto delle proprie radici storiche e culturali con altre culture europee e la realizzazione di un ipertesto sul significato di "cittadinanza europea". Attraverso un percorso interdisciplinare i ragazzi arriveranno ad affrontare criticamente il significato di cittadinanza europea. La presentazione finale dovrà ispirarsi a una webquest ed essere realizzata attraverso un lavoro collaborativo.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Diritto, Trattamento testi e dati, Italiano, Storia
Target: biennio scuola secondaria II grado
Autore: Rosa Pastore
Classe: SU04a Tutor: Lidia Faraldi

Poesia tra colori ed emozioni
L'obiettivo principale del progetto è quello di suscitare interesse nei confronti della poesia. Attraverso questo percorso interdisciplinare i bambini esplorano criticamente e creativamente le caratteristiche delle immagini e del linguaggio e riflettono sulle emozioni a esse correlate. L'output richiesto ai ragazzi è la progettazione di una 'poesia multimediale' (da leggere, vedere, ascoltare). L'attività prevede un approccio di tipo cooperativo.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Italiano, Musica, Arte e immagine, Tecnologia e Informatica, Educazione alla convivenza civile
Target: Scuola primaria
Autore: Filomena Ieva
Classe: SU01a Tutor: Lidia Faraldi

Pirandello
Il lavoro parte dalla problematizzazione delle opere di Pirandello nel contesto attuale, focalizzando l'obiettivo sulla comprensione della vita dell'autore e delle sue opere attraverso la lettura di alcuni fra i passi più significativi. Il progetto richiede la creazione di un prodotto multimediale, frutto della collaborazione dei ragazzi, che ricostruisca il senso delle opere pirandelliane nel contesto odierno.
Materie coinvolte: Italiano
Target: classe 3^ Liceo
Autori: Maria Baldo, Federica Scarrione
Classe: SU01a Tutor: Lidia Faraldi

Radio 10&Lode – Una radio... di classe!
La proposta è quella di realizzare un programma/palinsesto radiofonico. Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti all'interno di un lavoro di condivisione delle conoscenze (apparentemente) non finalizzato alla logica scolastica dell'apprendimento codificato, ma che in quest'ultimo può trovare strumenti, materiali, spunti di riflessione e nuovi modi di apprendere.
Materie coinvolte: Progetto interdisciplinare. Tutte le materie
Target: Scuola secondaria
Autori: Elena De Santis, Liliana Di Perna, Sandra Imperiali, Giuseppe Landolfi
Classe: SU05a Tutor: Lidia Faraldi
 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet