Image
Esegui ricerca

Il Ministero della Pubblica Istruzione e Microsoft: oltre 3.000 PC alle scuole italiane!

 Al via in questi giorni Pc Donati, l'iniziativa voluta dai ministri Bianchi, Di Pietro e Fioroni per consentire alle scuole italiane di integrare le loro dotazioni tecnologiche con apparecchiature tecnologicamente ancora valide che appartengono agli uffici del Ministero.

Più di 600 scuole secondarie riceveranno dal Ministero dei Trasporti e dal Ministero Infrastrutture oltre 3.000 personal computer già utilizzati negli uffici e distribuiti dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Questa operazione, da un lato offre ai docenti e agli studenti l’accesso a strumenti di apprendimento innovativi e, allo stesso tempo, riduce i rifiuti tecnologici allungando il ciclo di vita delle macchine ed avvicinando così gli studenti ad una maggior sensibilità ambientale. Attraverso un semplice CD di installazione, gli Istituti potranno installare il sistema operativo Windows ed avere dei Personal Computer perfettamente funzionanti ed aggiornati.

I PC daranno agli studenti l’opportunità di utilizzare la tecnologia per studiare in modo più interattivo e collaborativo, favorendo lo sviluppo di quelle competenze indispensabili per affrontare in modo competitivo le sfide lavorative future. Al progetto collaboreranno anche gli USR - Uffici Scolastici Regionali - i quali sceglieranno le scuole a cui assegnare i PC in base ai programmi scolastici ed alle tecnologie informatiche già presenti presso le stesse strutture.


PC Donati rientra nell’accordo Partners in Learning siglato tra Microsoft e il Ministero, che ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo professionale di docenti e studenti diffondendo maggiore cultura su quanto la tecnologia può fare per il mondo della didattica. In Italia, Partners in Learning ha visto il coinvolgimento di oltre 800 scuole, e ha contribuito a formare più di 100.000 studenti sulle nuove tecnologie. Di questi, 6000 hanno ottenuto la certificazione Microsoft che attesta le competenze acquisite su Microsoft Office System e applicativi software Microsoft.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet