Image
Esegui ricerca

Microsoft ed i suoi partner realizzano una nuova classe 2.0 presso il Liceo Classico e Scientifico “G. Casiraghi”

Grazie alla soluzione Windows Multipoint Server 2010 e ad altre tecnologie studiate per innovare la didattica, è stata realizzata una classe 2.0 contenendo i costi a carico della scuola.

Risparmio energetico, economico e versatilità della soluzione: grazie all’utilizzo di Windows Multipoint Server 2010 e alle tecnologie a supporto della didattica, il Liceo Classico e Scientifico “G. Casiraghi” di Cinisello Balsamo (MI) è riuscito a realizzare una nuova classe multimediale con 30 postazioni complete di Office Professional Plus 2010, lavagna interattiva elettronica, contenuti didattici e multimediali. La didattica diventa così più motivante, coinvolgente e collaborativa, gli studenti possono quotidianamente accedere alla tecnologia in modo semplice ed efficace e al contempo si riducono costi di manutenzione e gestione delle risorse IT della scuola con un risparmio pari a circa il 50% rispetto a soluzioni analoghe.

In linea con quanto indicato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell’azione Cl@ssi 2.0 del Piano Scuola Digitale, il Liceo Scientifico Casiraghi di Cinisello Balsamo (MI) ha avviato un progetto che prevede l'innovazione dell'ambiente d'apprendimento della scuola tramite l'introduzione dell’ICT e, contestualmente, ha ideato e sviluppato un innovativo modello d'insegnamento che ridisegna l'aspetto relazionale tra docente e studente, spostando il baricentro dai processi d’insegnamento a quelli d’apprendimento.

Una prima classe dell'Istituto ha così ricevuto l'occasione di sperimentare  l'efficacia apportata da questo modello innovativo d'insegnamento, nel quale il docente funge da guida, lasciando libertà d'azione agli studenti, che collaborano e utilizzano intelligentemente le tecnologie disponibili, per dimostrare di disporre dell'insieme di competenze, conoscenze, abilità, che permettano loro di diventare sempre più autonomi.

Windows Multipoint Server 2010 è una soluzione pensata per la gestione di più postazioni simultaneamente: è sufficiente  installare solo  un PC  per abilitare fino a 10 postazioni di lavoro indipendenti collegate fisicamente a monitor, tastiere e mouse. Il progetto presentato da Microsoft, assieme ai 4 partner Ncomputing, Horus Informatica Digisoft Multimedia e Know K. che hanno collaborato alla sua realizzazione, è stato preferito ad altre soluzioni e valutato migliore in termini sia economici sia tecnici: grazie ad essi il Liceo “G. Casiraghi” di Cinisello Balsamo ha potuto risparmiare circa il 50% tra costi legati all’acquisto e alla manutenzione di hardware e software e costi energetici. 

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet