Image
Esegui ricerca

Kangourou dell’Informatica 2010

La gara KANGOUROU DELL’INFORMATICA, analoga alla gara Kangourou della Matematica, già presente in Italia dal 1999, e alla gara Kangourou della Lingua Inglese alla sua quarta edizione nel 2010, ha lo scopo di incentivare la conoscenza dell’Informatica nella scuola secondaria di primo grado e nel biennio di quella di secondo grado.

In Italia si svolge il 10 Marzo 2010 in collaborazione tra Kangourou Italia e i Dipartimenti di Informatica e Comunicazione (DICo) e di Scienze dell’Informazione (DSI) dell’Università degli Studi di Milano.
Si tratta di una competizione a squadre, distinte in due categorie: MEDIA, riservata a studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado; BIENNIO, riservata a studenti del primo biennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

La competizione si articola in due fasi:
PRIMA FASE, 10 Marzo 2010: la gara si svolge per via telematica presso i singoli Istituti, sotto la sorveglianza dei docenti della scuola stessa. Gli Istituti scaricheranno da Internet un software che permette la gestione delle prove. Tale software potrà essere testato dalle squadre su quesiti di prova. Ogni squadra riceverà un codice d'accesso per il giorno della gara. I quesiti della gara saranno disponibili on-line esclusivamente il giorno 10 marzo 2010. Non è necessario che tutti gli Istituti si colleghino al sito simultaneamente.
Ricevute le risposte il server elaborerà direttamente le classifiche.

SECONDA FASE: le 25 squadre meglio classificate a livello nazionale, 15 per la categoria MEDIE e 10 per la categoria BIENNIO, con il vincolo di non più di una squadra per Istituto, sono invitate a prendere parte, accompagnate da un loro professore e con spese di soggiorno a carico dell’organizzazione, alla finale nazionale di Mirabilandia (RA) prevista per i giorni 4, 5 e 6 Maggio 2010.

Per le scuole ubicate nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le quali possono partecipare alle iniziative previste dal Programma Operativo Nazionale (PON) "Competenze per lo sviluppo", finanziate dal Fondo Sociale Europeo, si precisa che il progetto Kangourou dell'Informatica rientra a tutti gli effetti nelle attività previste dal Programma, in particolare nell'obiettivo/azione C4, finalizzato a promuovere le eccellenze. Sono reperibili maggiori informazioni sul sito: http://www.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali.

È in atto, da parte del MIUR, l'accreditamento della competizione Kangourou dell'Informatica come attività riconosciuta per lo sviluppo delle eccellenze, come già è avvenuto per le Gare Kangourou della Matematica e della Lingua Inglese.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 10 febbraio 2010, per conoscere le modaità consulta l’area dedicata sul sito Kangourou.

Per maggiori informazioni contatta gli organizzatori:
Fax: 039 59 62 388
Telefono: 346 77 45 077
E-mail: informatica@kangourou.it

Per approfondimenti:
Primi salti del Kangourou dell'Informatica
Bando
Regolamento
Sito Kangourou
 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet