Image
Esegui ricerca

Il programma IT Academy

Il programma IT Academy

L’IT Academy è un programma a iscrizione annuale che consente agli istituti didattici di fornire ai propri studenti corsi di formazione sulle tecnologie Microsoft e di offrire anche ai docenti risorse sulle tecnologie più recenti. Attraverso l’IT Academy la scuola diventa Partner Certificato Microsoft.

Il programma consente agli studenti di convalidare le conoscenze e le competenze tecniche acquisite e beneficiare di una vantaggio competitivo nel mercato del lavoro, per il continuo miglioramento delle competenze relative alle nuove tecnologie.
Il programma Microsoft IT Academy (MS ITA) si è evoluto con il contributo dei docenti e con l’obiettivo di aiutare gli istituti didattici a offrire programmi di studio di qualità sulle tecnologie informatiche, in grado di fornire nozioni utili per il mondo del lavoro. Gli istituti che partecipano al programma Microsoft IT Academy ricevono tutte le informazioni e l’infrastruttura necessarie per articolare offerte formative appropriate, allinearsi alle esigenze del settore e offrire un’esperienza didattica dinamica a una comunità diversificata di studenti, il tutto nel contesto delle più avanzate tecnologie Microsoft richieste al giorno d’oggi. I docenti e gli studenti sono al centro del programma Microsoft IT Academy.

I numerosi vantaggi del programma, indicati nel documento nel box a destra, sono pensati per consentire agli insegnanti di pianificare, gestire ed erogare corsi in modo efficace ed efficiente, secondo i più recenti criteri pedagogici, e per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento avanzata e coinvolgente, non solo tramite l’adozione dei migliori libri di testo, ma anche utilizzando risorse software e e-learning per consentire di mettere in pratica le nozioni apprese sui più recenti prodotti Microsoft. L’allineamento dei programmi di studio alle esigenze del settore assicura un doppio valore per le competenze acquisite, sia in termini di realizzazione personale e che di qualifica professionale per i potenziali datori di lavoro.

Il programma Microsoft IT Academy offre agli istituti didattici programmi di formazione di alta qualità sulle tecnologie Microsoft, con oltre 400 corsi e-learning GRATUITI di cui 48 in lingua italiana, sulle più recenti tecnologie software. Inoltre con la sottoscrizione al programma MS ITA l’Istituzione Educational riceverà gratuitamente uno stock di esami gratuiti finalizzati alla certificazione delle competenze dei Docenti e del Personale Tecnico/amministrativo che sono:

  • Numero 10 esami Microsoft Office Specialist (MOS), per attestare la capacità di utilizzo delle applicazioni di Microsoft® Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Office 365, ect).
  • Numero 10 esami Microsoft Technology Associate (MTA), fornisce un'opportunità entry-level per approfondire varie carriere tecniche in ambito IT quali ad esempio quelle di: IT Infrastructore, Developer, Database, con oltre 17 percorsi didattici disponibili.
  • Numero 10 esami Microsoft Certified Educator (MCE), basata su syllabus UNESCO attesta la capacità di utilizzare le tecnologie IT per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie curriculari indicato per i docenti di qualunque ordine ed indirizzo curriculare.

Gli esami di certificazione MOS/MTA/MCE si possono svolgere presso la propria Istituzione Scolastica/Accademica Microsoft IT Academy, aderendo come Centro di Esami Autorizzato Certiport. Questo permette di erogare direttamente presso la propria sede le suddette Certificazioni Microsoft a tutti gli Studenti, Docenti e Personale Tecnico-Amministrativo. Tale adesione a Centro di Esami Autorizzato Certiport avviene per il tramite di TESI Automazione srl che è il Provider Certiport Unico per l’ITALIA, alla conduzione dei programmi di Formazione e Certificazione dalla stessa distribuiti, tra cui MOS, MTA e MCE. Alle IT Academy viene riservata una modalità di adesione snella e completamente gratuita atta a favorire l’adozione delle certificazioni delle competenze in seno al proprio istituto.

Possono aderire al programma le scuole primarie, secondarie e di livello superiore, le scuole, professionali, commerciali e tecnici accreditati presso il MIUR, così come Aziende ed Enti accreditati (Accademie Militari, Cliniche Ospedaliere, CNR ecc.). 

È indirizzato verso quelle istituzioni scolastiche/accademiche che desiderano:

  • innovare l’ambito didattico e tecnologico attraverso la diffusione delle conoscenze multimediali a servizio di docenti e studenti;
  • favorire l’acquisizione di competenze informatiche specifiche in modo efficiente e innovativo;
  • certificare le conoscenze acquisite dai docenti e dal personale tecnico-amministrativo attraverso percorsi di formazione e certificazione ufficiali Microsoft;
  • mettere a disposizione un’ampia varietà di risorse di formazione online per l’apprendimento in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo;
  • creare risorse per una formazione permanente in grado di favorire un apprendimento continuo e un contatto diretto col mondo del lavoro;
  • accompagnare l’evoluzione dei metodi di insegnamento nelle istituzioni scolastiche di tutto il mondo.

Come realizzare gli obiettivi
Il modello Microsoft IT Academy si presenta come un modello per la formazione continua e si basa su una strategia articolata su tre punti:

  • Formazione IT Erogare training sulle tecnologie Microsoft, con il supporto di un’ampia varietà di risorse on line, per assicurare un’esperienza di apprendimento coinvolgente sia per i docenti sia per gli studenti
  • Certificazione IT Attestare le competenze acquisite a diversi livelli, attraverso il conseguimento di certificazioni che permettono di dimostrare le proprie abilità nei confronti dei potenziali datori di lavoro
  • Esperienza IT Preparare gli studenti alle reali problematiche ed esperienze del mondo del lavoro, in modo da soddisfare le esigenze delle imprese

Per gli studenti
Il conseguimento di una certificazione Microsoft consente di convalidare le conoscenze e le competenze tecniche acquisite, beneficiare di una vantaggio competitivo nel mercato del lavoro, presentare un parametro di giudizio affidabile in aggiunta a un diploma e favorire un percorso di sviluppo professionale per il continuo miglioramento delle competenze relative alle nuove tecnologie.

La certificazione Microsoft è una delle qualifiche con il maggior riconoscimento a livello di settore, che attesta tanto l’esperienza tecnica quanto la conoscenza degli ambienti reali. Le certificazioni Microsoft (es. MOS) sono inoltre riconosciute quali CFS e CFU in molte scuole/università italiane e danno crediti in molti bandi e concorsi pubblici.


Per maggiori informazioni visita l’area dedicata.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet