Image
Esegui ricerca

Istituto Tecnico Industriale Statale Michele Giua di Cagliari


Smaltimento rifiuti elettronici, all’ITIS M.Giua di Cagliari corsi per la gestione dell’energia nei computer ed il recupero dell’oro e dei materiali presenti nei rifiuti elettronici (RAEE).

Nei computer, nei cellulari, negli elettrodomestici di uso quotidiano, sono presenti elementi e materiali altamente velenosi ed inquinanti. Questi elementi non possono essere avviati direttamente in discarica perché causerebbero l’inquinamento della falda acquifera.

Non possono essere neppure inceneriti a causa della cessione nell’atmosfera di sostanze altamente nocive.

Per studiare l’eliminazione di tali inconvenienti è stato organizzato dall’ITIS M.Giua di Cagliari, sotto la supervisione del preside prof. Gian Paolo Meloni, il corso di “Tecnico assemblatore-disassemblatore hardware, gestione energetica e smaltimento dei rifiuti elettronici”. Gli studenti presenti al corso hanno acquisito le informazioni per realizzare una rete locale di computer, ottimizzare e ridurre i consumi energetici, utilizzando i nuovi sistemi operativi Windows 7 e Windows Server 2008R2 Microsoft ed inoltre per la gestione dello smaltimento dei computer guasti o obsoleti ed il recupero dagli stessi di oro, rame ed altri metalli riutilizzabili nell’industria.

Il corso, tenuto da prof. Roberto Manca del Dipartimento di Informatica dell’Istituto, è stato frequentato da un gruppo di dodici studenti del triennio. Alla realizzazione del progetto ha dato il suo fattivo contributo il prof. Antonio Utzeri del Dipartimento Chimica – Ambiente, che ha tenuto i contatti con l’Università. Infatti nell’Ateneo cagliaritano sono stati brevettati dei solventi non cancerogeni e non inquinanti, in grado di recuperare e separare i vari elementi quali rame e stagno ed in particolare di estrarre l’oro. Questo elemento è presente in piccole quantità in un computer ma diventa rilevante quando si parla di tonnellate di rifiuti elettronici prodotti in un anno.

Per saperne di più leggi gli articoli pubblicati su L’Unione Sarda:

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet