Image
Esegui ricerca

Microsoft Italia e ANP insieme

Microsoft Italia e ANP insieme
Intesa tra Microsoft e l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP) per fornire al personale scolastico nuovi percorsi di formazione nel campo dell’informatica e delle nuove tecnologie.

Milano, 27 giugno 2008 – Grazie all’accordo tra Microsoft e ANP, l’Associazione che riunisce i dirigenti delle scuole italiane insieme alle figure qualificate della professionalità docente, saranno realizzati nel corso dell’anno scolastico 2008/2009 su tutto il territorio nazionale nuovi percorsi formativi per docenti e dirigenti. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare nel personale della scuola nuove competenze nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare attenzione alla sicurezza informatica e alla tutela della proprietà intellettuale.
La collaborazione prevede in particolare la definizione di contenuti e di strumenti adatti a sviluppare nelle scuole italiane la massima sensibilizzazione attorno a temi diventati oggi di importanza cruciale, promuovendo un utilizzo consapevole della tecnologia. Grazie all’iniziativa sarà inoltre possibile instaurare un circolo virtuoso di scambio di competenze e di informazioni, che coinvolgerà non solo dirigenti e docenti ma anche gli studenti e le loro famiglie, che saranno parte integrante del progetto di formazione.

L’iniziativa sarà supportata dalla piattaforma web Apprendere in Rete (www.apprendereinrete.it) che rappresenta un punto di riferimento virtuale per tutti i docenti e i dirigenti che vogliono mantenersi aggiornati e migliorare le loro competenze informatiche. Sviluppato da Microsoft in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Apprendere in Rete si è rivelato un sistema di apprendimento efficace e gratuito per oltre 35 mila docenti grazie al suo sistema di didattica online. In uno spazio dedicato al progetto sarà creato un apposito forum moderato dall’ANP, con lo scopo di realizzare un vero e proprio ambiente virtuale che metterà a disposizione dell’intera comunità scolastica le proprie conoscenze, generando occasioni di formazione e di scambio di idee per tutti i partecipanti. Saranno gli stessi insegnanti a ‘condurre il gioco’ modulando temi e contenuti e basandosi sulla conoscenza diretta del percorso formativo più idoneo.

Il piano formativo si propone di promuovere la diffusione della tecnologia all’interno del sistema scolastico italiano, ponendo in primo piano la necessità di avere un personale preparato ad affrontare le nuove sfide che si stanno presentando in questi anni: solo investendo nell’educazione informatica di docenti e studenti si potranno infatti formare dei giovani in grado di confrontarsi con i loro colleghi stranieri in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

“Il mercato di oggi richiede competenze tecnologiche ed informatiche sempre più avanzate: questo progetto nasce dalla volontà di favorire la formazione dei dirigenti, dei docenti e di tutti gli studenti che vogliono accrescere le competenze necessarie per vivere nella moderna società digitale”, ha dichiarato Giorgio Rembado Presidente Nazionale di ANP.

“Microsoft da anni è impegnata in iniziative che promuovono la collaborazione con gli enti pubblici, soprattutto nell’area della formazione” - ha affermato Mario Derba, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Siamo infatti convinti che solo attraverso un circolo virtuoso che metta in rete esperienze e competenze di tutti gli attori in gioco, dagli insegnanti agli alunni, dai genitori ai dirigenti, sia possibile far fare alla scuola italiana un salto di qualità diventato ormai necessario soprattutto in termini organizzativi e di ottimizzazione delle risorse. Da questo punto di vista la digitalizzazione e l’utilizzo degli strumenti tecnologici costituiscono un passaggio decisivo”.

Costituitasi nel 1987, l’ANP è l’organizzazione maggioritaria di rappresentanza dei dirigenti delle scuole italiane. L’ANP rappresenta altresì i docenti che si riconoscono nella sua proposta di valorizzazione professionale. L’ANP promuove, progetta ed organizza la formazione delle categorie rappresentate e fornisce servizi per sviluppare e migliorare la loro professionalità.

Ogni informazione relativa ad ANP è disponibile sul sito www.anp.it.

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività - in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo.

Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/italy/ oppure all’indirizzo di posta elettronica infoita@microsoft.com

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet