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DIDAMATICA, a Roma la 24esima edizione

DIDAMATICA, a Roma la 24esima edizione
Organizzata in collaborazione con le tre Università di Roma, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, Didamatica 2010 si svolgerà in Aprile nei giorni 21, 22 e 23.

Promossa annualmente da AICA, la manifestazione si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, delle innovazioni e delle esperienze nel settore dell'informatica applicata alla didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

Un appuntamento cui studiosi, docenti e formatori provenienti dal mondo della scuola, dell'università, della ricerca, delle aziende e delle istituzioni non possono mancare.

I temi per i quali si sollecitano contributi a Didamatica 2010 comprendono:

  • Pedagogia dell’e-learning
  • Intelligenza artificiale, Interazione Persona-Calcolatore, Sistemi Adattivi nell’e-learning
  • Tecnologie Didattiche nell'insegnamento-apprendimento delle discipline; Piattaforme e Standard per l’e-learning
  • Progettazione e sviluppo di contenuti per l’e-learning
  • Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) e Tecnologie Didattiche
  • Ambienti di apprendimento mobili (M-learning) e/o basati su televisione digitale (T-learning)
  • Tecnologie Informatiche e Didattiche per i diversamente abili
  • Valutazione delle Tecnologie Informatiche per la didattica
  • Tecnologie informatiche ai fini del bench-marking della qualità e dell’efficacia dell’attività formativa; Misura dei processi di formazione
  • Dalle "Scuole in Rete" alle "Reti di scuole"
  • Esperienze d'uso di Tecnologie Didattiche nei Progetti Operativi Regionali (POR) e Nazionali (PON)
  • E-Learning nella formazione iniziale, professionale e permanente
  • Tecnologie Didattiche e Competenze; Technology enhanced learning e formazione professionale
  • Proprietà intellettuale nell’e-Learning
  • Comunità virtuali per l'apprendimento e la costruzione della conoscenza
  • CSCL - Computer Supported Collaborative Learning
  • E-learning basata su Web; Web 2.0; Web Semantico
  • Ambienti virtuali di apprendimento e mondi 3D
  • Applicazioni della Project & Problem-based Learning
  • Didattica ludica: giochi, simulazioni, business games e serious games
  • Esperienze d'uso dei linguaggi di programmazione nella formazione scolastica

Per ulteriori informazioni sono disponibili visita il sito didamatica.

 

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