Image
Esegui ricerca

Istituto Righi: configurazione “d’eccellenza”

L'istituto di Taranto spicca per la configurazione particolare e funzionale della rete scolastica che mette in condizione studenti, professori e personale amministrativo di gestire i propri archivi e la posta elettronica in tutta semplicità.

L’Istituto Righi di Taranto con i suoi 1300 alunni è una grossa scuola radicata nella storia del territorio. Attualmente il suo piano dell’offerta formativa prevede specializzazioni in Elettronica, Meccanica, Aeronautica e un Liceo Scientifico Sperimentale oltre al dipartimento di Informatica che ha sede nella succursale del quartiere Paolo VI.
La dotazione informatica dell’Istituto è importante poiché dispone di circa 300 PC di cui circa 60 per il solo dipartimento di Informatica che conta circa 250 alunni ed è un esempio di grande gestione e amministrazione locale della rete.


Attualmente la scuola possiede un dominio pubblico itisrighi.net, e un dominio interno itisrighi.local. Quest’ultimo è gestito da due server con Windows Server 2003 fisicamente allocati nella succursale di Paolo VI e collegati ai server della centrale via VPN. Attraverso la connessione virtuale, oltre alla sincronizzazione dei master roles, si realizza la connessione in terminal services dei PC della segreteria remota (succursale) con i server del "dominio amministra" che gestiscono il complesso delle attività amministrative della scuola. Tutta l’attività di segreteria è, quindi, gestita da due server in replica (sempre con Windows Server 2003) che oltre ai ruoli di autenticazione e applicazione provvedono anche ai back-up degli archivi.


Per quanto riguarda le altre attività, compresa quella didattica, si utilizza un server di autenticazione che oltre al personale docente e ATA gestisce tutti gli alunni fornendo gli accessi e i profili. Tutto il personale, compresi gli alunni, possono accedere al sistema da qualunque postazione (si pensi ai laboratori) attraverso il proprio account a cui è associato un profilo; nel caso degli alunni, il profilo di tipo mandatory impedisce loro di compiere operazioni non previste. Il profilo prevede l’accesso ad Internet filtrato, per siti e download, da un firewall perimetrale.

Oltre all’autenticazione, lo stesso computer svolge il ruolo di Web Server e POP3 Services. In questo modo tutto il personale, alunni compresi, è dotato di casella di posta elettronica usata anche per le comunicazioni di servizio.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet