Image
Esegui ricerca

ITI Majorana: il primo diploma in Italia in informatica grafica e videogame

Diploma di informatica musica e tecnico del suono, diploma di informatica web e mobile, 500 postazioni con soluzioni altamente innovative per l'affidabilità e la sicurezza: tutto questo e molto di più è il wireless campus Majorana di Grugliasco (To).

I laboratori di informatica dell’ITI Majorana sono tra le strutture didattiche più all'avanguardia in Italia: un passo in avanti rispetto alle cartelle condivise. Le attività di collaborazione, qui sono gestite interamente sul Web grazie a Microsoft Windows SharePoint Services. In questo modo insegnanti e studenti hanno il proprio workspace fruibile via Web, dove lavorare, incontrarsi e programmare, in modo più flessibile, a tutto vantaggio della didattica.

Ecco così che presso il laboratorio di informatica la rete locale viene trasformata in rete Web. Il progetto è stato reso operativo sin dall’ottobre 2006. Oggi agli studenti vengono forniti computer “blindati” e sicuri, dove a ogni riavvio tutti i dati salvati in locale vengono cancellati automaticamente; sono state eliminate le cartelle locali e di rete, e lo spazio SharePoint viene utilizzato anche per l’archiviazione dei dati. Agli studenti viene assegnato un profilo di tipo amministrativo, in quanto tra le attività che devono svolgere vi è la programmazione, e uno spazio di lavoro, accessibile in modo trasparente tra le Risorse del computer.

Lo strumento creato, sempre in rete, consente a docenti e alunni di accedere alle cartelle da ogni luogo. Anche da casa, gli studenti accedono al server e possono aprire i documenti creati sul proprio spazio in SharePoint. Il sistema permette di creare un sito per ogni dipartimento e per ogni sezione, in cui i materiali possono essere condivisi. In ogni sito di sezione sono presenti i siti personali dei ragazzi, che lì possono per esempio salvare gli elaborati per materia e utilizzare altri strumenti messi a disposizione da SharePoint ( il blog personale, il calendario, il feed di notizie aggiornate relative all’Istituto o alle materie). L’area di salvataggio degli studenti, mappata come disco Z:, è in realtà fisicamente il sito Web di SharePoint.

I benefici di una organizzazione come questa sono massima flessibilità per i docenti e massima responsabilizzazione degli studenti, così da fare dell'ITI Majorana un polo d'eccellenza esclusivo.

Per vedere la presentazione completa dell'Istituto, fai clic qui.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet