Image
Esegui ricerca

CNR e Microsoft insieme per una rete più sicura

CNR e Microsoft insieme per una rete più sicura
L’area della ricerca del Cnr di Roma Tor Vergata che dal 2005, con il progetto EDEN, è impegnata in un programma di sicurezza on-line per minori e Microsoft Italia che promuove tramite l’iniziativa “Apprendere in rete” anche temi dedicati alla navigazione protetta dei minori sul web e alla sicurezza informatica, si accordano per collaborare attivamente mettendo a disposizione le loro esperienze e risorse fino ad ora implementate.

L’Obiettivo di questa collaborazione è quello di creare un circolo virtuoso di contenuti e strumenti per la didattica dal docente allo studente.

A questa collaborazione tra CNR e Microsoft si affianca il progetto La scuola ricomincia navigando che persegue l’obiettivo di fornire ai docenti strumenti che permettano di garantire una navigazione sicura del web per gli studenti, a riparo dalle minacce esterne come cyber-bullismo, tentativi di adescamento, pedo-pornografia.

Per realizzare questa iniziativa si propone un approccio a diverse fasi che si estende dalla fruizione da parte degli insegnanti dei kit didattici strutturati e messi a disposizione on-line, fino all’interazione diretta e concreta negli ambienti di lavoro di tipo collaborativo dedicati ad insegnanti e ragazzi (classi virtuali).

Cnr e Microsoft invitano i docenti interessati a partecipare gratuitamente al training didattico, svolto in “live meeting” il 3, 10 e 17 novembre scorsi, ma ancora disponibile in versione scaricabile. I tre webcast illustrano il funzionamento e la struttura delle attività proposte attraverso strumenti concreti per integrare la sicurezza nella didattica, che poi il docente potrà illustrare in classe sia agli studenti che ai colleghi. I materiali didattici contengono anche schede tematiche per la formazione dei docenti.

Ognuno dei tre web cast fornisce competenze specifiche; è quindi fondamentale, per avere una formazione a 360° gradi, visionarli tutti. 

Link di registrazione

  1. Webcast 1: Comportamenti On Line
  2. Webcast 2: Sicurezza del Computer
  3. Webcast 3: Protezione dei dati personali

Completata la visione dei tre webcast è importante scaricare i kit sulla sicurezza per poter mettere in pratica quanto appreso e trasmetterlo a studenti o ad altri docenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento sui temi trattati è possibile consultare il comunicato stampa Cnr e Microsoft insieme per la sicurezza in rete o partecipare al nostro forum.

Eden: http://eden.saferinternet.it/

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet