Image
Esegui ricerca

Aggiungere pulsanti di navigazione

In un ipertesto è spesso necessario fare uso di pulsanti di navigazione. In questa pagina vedremo come attraverso l'opzione schema è possibile inserire dei pulsanti di navigazione attivi in tutte le diapositive eccezione fatta per la copertina.
Per fare ciò: 

  • Dal menu "Visualizza" scegli "Schema" quindi "Diapositiva"

  • Dal menu "Presentazione" scegli "Pulsanti d'azione"
  • Scegli il pulsante "Inizio" tale pulsante porterà sempre alla prima pagina dell'ipertesto. Una volta selezionato il pulsante il cursore da freccia si trasforma in crocetta. Tenendo il pulsante del mouse premuto cerca di creare un piccolo quadrato e lascia il mouse. Nella finestra "Impostazione azione" scegli "Effettua collegamento" a "Prima diapositiva" e fai clic sul pulsante OK. Il pulsante è pronto.
  • Scegli il pulsante "Fine" tale pulsante porterà sempre all'ultima pagina dell'ipertesto. Una volta selezionato il pulsante il cursore da freccia si trasforma in crocetta. Tenendo il pulsante del mouse premuto cerca di creare un piccolo quadrato e lascia il mouse. Nella finestra "Impostazione azione" scegli "Effettua collegamento" a "Ultima diapositiva" e fai clic sul pulsante OK. Il pulsante è pronto.
  • Scegli il pulsante "Diapositiva successiva" tale pulsante porterà sempre alla diapositiva successiva dell'ipertesto. Una volta selezionato il pulsante il cursore da freccia si trasforma in crocetta. Tenendo il pulsante del mouse premuto cerca di creare un piccolo quadrato e lascia il mouse.

Nella finestra "Impostazione azione" scegli "Effettua collegamento" a "Diapositiva successiva" e fai clic sul pulsante OK. Il pulsante è pronto.

  • Scegli il pulsante "Diapositiva precedente" tale pulsante porterà sempre alla diapositiva successiva dell'ipertesto. Una volta selezionato il pulsante il cursore da freccia si trasforma in crocetta. Tenendo il pulsante del mouse premuto cerca di creare un piccolo quadrato e lascia il mouse. Nella finestra "Impostazione azione" scegli "Effettua collegamento" a "Diapositiva precedente" e fai clic sul pulsante OK. Il pulsante è pronto.
  • Scegli il pulsante "Ultima diapositiva visualizzata" tale pulsante porterà sempre all'ultima diapositiva visualizzata nella navigazione dell'ipertesto. Una volta selezionato il pulsante il cursore da freccia si trasforma in crocetta. Tenendo il pulsante del mouse premuto cerca di creare un piccolo quadrato e lascia il mouse. Nella finestra "Impostazione azione" scegli "Effettua collegamento" a "Ultima diapositiva visualizzata" e fai clic sul pulsante OK. Il pulsante è pronto.
  • A questo punto decidi dove sistemare i pulsanti di azione.
  • Ritorna nella visualizzazione normale facendo clic sul menu "Visualizza" e scegliendo l'opzione "Visualizzazione normale"

Aggiungere un collegamento ipertestuale per ritornare all'indice

Nella progettazione di un ipertesto può essere utile creare dei collegamenti ipertestuali che rimandano sempre ad una stessa pagina ad esempio ad un indice.
Potremo effettuare tale progettazione in due modi o attraverso un semplice testo oppure con una immagine (icona).

Progettiamo un link a partire da un semplice testo

  • Dal menu "Inserisci" scegli "Casella di testo" scegli la zona della diapositiva dove inserire il testo (ad esempio nella parte destra in basso) e digita "Ritorna all'indice"

  • Seleziona il testo "Ritorna all'indice" e fai clic sul menu "Inserisci" quindi su "Collegamento ipertestuale"
  • Nella finestra "Collegamento ipertestuale" fai clic su "Segnalibro"
  • Nella finestra "Seleziona posizione nel documento" scegli la diapositiva di destinazione e fai clic sul pulsante OK 
  • Nella finestra "Collegamento ipertestuale" fai clic sul pulsante OK
  • Ad operazione ultimata il testo dal quale dovrà partire il collegamento diventerà attivo (il link cambierà di colore e il testo apparirà selezionato) Verifica il collegamento ipertestuale appena creato 1. In basso, nella finestra struttura, fai clic sull'icona "Presentazione (diapositiva corrente)" 2. Fai clic sul collegamento appena creato. Il programma esegue il comando "Collegamento ipertestuale" e punta direttamente alla diapositiva corrispondente 3. Verificata la correttezza dei link è possibile chiudere la presentazione col tasto "Esc" e continuare la progettazione dell'ipertesto 4. Siccome il collegamento ipertestuale si è dimostrato efficace decidiamo di incollarlo in ogni pagina. Per fare ciò selezionalo dal menu "Modifica" fai clic su "Copia" 5. Vai nella diapositiva successiva e dal medu "Modifica" scegli il comando "Incolla". Fai questa operazione in tutte le diapositive dell'ipertesto.
 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet