Image
Esegui ricerca

Perché allora non costruire un ipertesto?

Certamente non come mero esercizio per l'esecuzione corretta di procedure tecniche.
La costruzione di un ipertesto va intesa come un'occasione per analizzare il percorso logico del nostro pensiero e, soprattutto, per organizzarlo e presentarlo in modo comprensibile agli altri.
Un ipertesto, come si è detto, sviluppa il testo non in forma sequenziale ma associativa; per questo motivo le informazioni raccolte devono essere organizzate in unità autonome e collegate da nessi logici.
Un ipertesto ben strutturato deve permettere di navigare al suo interno e consentire al lettore di seguire una sua lettura. personale.
Una abilità del creatore di ipertesti, quindi, consiste nel fornire gli strumenti perché la navigazione sia agevolata il più possibile dalla presenza di collegamenti logici facilmente riconoscibili e attivabili.
La strutturazione e la suddivisione delle informazioni sono un compito che spetta all'autore e che può essere facilitato dalle varie applicazioni di software appositamente creati come, ad esempio, Toolbook o Ulisse.
Non è tuttavia necessario possedere programmi specifici perché, attualmente, le applicazioni contenute in Office (in particolare Word e PowerPoint) consentono di creare ipertesti con l'applicazione di procedure abbastanza semplici e facili da apprendere.
Occorre comunque ricordare che la qualità degli strumenti a disposizione e la capacità di utilizzarli bene rappresentano senza dubbio un vantaggio per la realizzazione di ipertesti validi.
Le fasi relative alla progettazione di un ipertesto o di un ipermedia possono così essere sintetizzate:

  • Iindividuare l'argomento su cui basare l'ipertesto;
  • Chiarire gli obiettivi da conseguire, rapportati ai soggetti a cui l'ipertesto si rivolge;
  • Raccogliere la documentazione necessaria;
  • Organizzare i singoli documenti che costituiscono i nodi dell'ipertesto;
  • Procedere operativamente alla realizzazione dell'ipertesto;
  • Pubblicare l'ipertesto.
 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet