Image
Esegui ricerca

Progettazione di ipertesti

Esperienze didattiche realizzate con alunni della scuola primaria

Realizzazione di ipertesti multimediali
Ipertesti multimediali realizzati da alunni del secondo ciclo della scuola elementare (classi quarte e quinte) partendo da letture effettuate in classe.

“L’Odissea – Le avventure dell’eroe Ulisse”
Dalla lettura del libro “Odissea – Le avventure di Ulisse”, nella riduzione per ragazzi curata da DAMI EDITORE.
La classe ha ricevuto un attestato di merito, nel corso di una manifestazione di premiazione svoltasi nella città di Recanati.
 

“Crudeltà di una guerra: Il diario di Anna Frank”
Questo ipertesto è stato ammesso alla semifinale del concorso PERSEO - Multimedia Festival, svoltasi all'Università degli Studi di Pescara il 30 Novembre 2000 ed ha ricevuto il voto unanime della giuria popolare.
Ha inoltre vinto il primo premio al concorso nazionale «Gli ipertesti scritti dai ragazzi», organizzato dalla città di Recanati.

“Crudeltà di una guerra: Il diario di Anna Frank” - mappa dell’ipertesto

“Piceno: una terra tutta da scoprire”
I paesi descritti nell’ipertesto sono i seguenti:

  • Fermo
  • Ascoli Piceno
  • Sant’Elpidio a mare
  • Porto San Giorgio
  • San Benedetto del Tronto
  • Falerone
  • Amandola
  • Grottammare
  • Montegiorgio

“Piceno: una terra tutta da scoprire” - mappa dell’ipertesto

L’inferno di Dante Alighieri”
Capitoli principali:

  • Presentazione della Divina Commedia
  • Presentazione dell' Inferno
  • L'autore della Divina Commedia
  • Gli autori dell'ipertesto
  • I personaggi dell' Inferno
  • I mostri dell' Inferno
  • Le sequenze dell' Inferno
  • Dante nelle opere d'arte
  • Quiz

 “L’inferno di Dante Alighieri” - mappa dell’ipertesto

OBIETTIVI

  • Sviluppo del lessico, comprensione di testi letti, realizzazione di disegni e testi con possibilità di espressione più ricca e produttiva.
  • Il momento della lettura in classe ha contribuito a instaurare un clima di grande partecipazione e coinvolgimento emotivo che rendevano facilitati i momenti di ascolto e comprensione. Tutti gli alunni, anche quelli che si ritenevano meno capaci di esprimersi con il disegno, hanno ricevuto un forte stimolo nel cimentarsi in questo campo e la soddisfazione che ne hanno ricavato, nel vedere il proprio lavoro far parte di un lavoro collettivo, è stata senza dubbio molto gratificante.

Percorso didattico seguito nell’elaborazione degli ipertesti.

  • PRIMA FASE: Lettura a episodi del testo da parte dell’insegnante. Nel corso di questa prima fase di lavoro gli alunni intervenivano con discussioni relative sia allo svolgimento che all’approfondimento della vicenda.
  • SECONDA FASE: Preparazione dei “nodi” dell’ipertesto. Gli alunni in questa fase si sono lasciati guidare dal testo di riferimento ma, quando questo non rispondeva alle necessità di organizzazione, si provvedeva ad una nuova suddivisione logica o cronologica della vicenda letta.
  • TERZA FASE: Ricerca, preparazione e raccolta del materiale illustrativo: immagini, musiche, suoni, testi, cartine geografiche,…
    Stesura dei testi descrittivi, narrativi, espositivi.
  • QUARTA FASE: Scelta, da parte degli alunni, tramite votazione, tra i disegni e i testi realizzati, di quelli ritenuti più idonei e più espressivi.
  • QUINTA FASE: Ricerca di parole calde. Queste parole, che nel testo erano personaggi, luoghi specifici, oggetti e così via, sono state utilizzate per elaborare testi esplicativi, collegamenti ad altre pagine, suoni, voci, rumori.
  • SESTA FASE: Elaborazione dell’ipertesto al computer.

DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO

Alla fine dell’anno scolastico il lavoro compiuto è stato presentato alle altre classi della scuola, alla Direttrice didattica, ai genitori degli alunni produttori, alla redazione di riviste specializzate nella didattica, all’organizzazione di concorsi scolastici.

L’ipertesto è stato successivamente masterizzato su dischi CD-ROM e distribuito alle famiglie degli alunni che lo hanno prodotto, alle Biblioteche dei plessi del Circolo didattico, alle scuole che ne hanno fatto richiesta e a quanti (sempre in ambito scolastico) ne hanno voluto prendere visione .

CLICCARE SU QUESTO LINK PER SCARICARE GLI IPERTESTI COMPLETI

Ulteriori descrizioni degli ipertesti sono pubblicate nella seguente pagina web: http://www.lauraproperzi.it/cdrom.htm
Le mappe degli ipertesti sono visibili alla pagina: http://www.lauraproperzi.it/Thumbnails.html


Laura Properzi

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet