Image
Esegui ricerca

Avviare il Risolutore

Dopo aver definito il problema nel foglio, di lavoro, sei pronto per avviare il Risolutore. I passaggi che seguono ti mostrano come usare il Risolutore per calcolare il ricavo, settimanale massimo della tua bottega del caffè tenendo conto dei seguenti vincoli:

  • Non più di 500 tazze di caffè complessivamente (normale e di prima qualità). 
  • Non più di 350 tazze di caffè speciali (caffè macchiato e d'orzo). 
  • Non più di 125 caffè d'orzo.

Oltre al ricavo massimo, il Risolutore ti farà conoscere la distribuzione ottimale dei caffè nei tre gruppi.
A tal fine, esegui questi passaggi: 

  • Fai clic sulla cella obiettivo (quella che contiene la formula basata sulle celle variabili che Vuoi determinare per mezzo del Risolutore) nel tuo foglio. Nella figura, la cella obiettivo è G4. 
  • Scegli Strumenti, Risolutore.
    Si apre la finestra di dialogo Parametri del Risolutore, mostrata nella figura. Fai clic sulla casella di testo Imposta cella obiettivo (a meno che non contenga già il riferimento corretto), quindi fai clic sulla cella G4 per inserire $G$4 come cella obiettivo. E anche selezionato il pulsante Uguale a corretto (Max), perché vuoi trovare il valore massimo per quella cella.

  • Seleziona la casella di testo Cambiando le celle. Fai clic sul pulsante nella casella di testo per comprimere la finestra di dialogo. Seleziona ognuna delle celle variabili. Se le celle sono contigue, è sufficiente selezionarle trascinando il puntatore del mouse.
    In caso contrario, tieni premuto il tasto CTRL e fai clic su ciascuna di esse. In questo modo le celle inserite nella casella di testo vengono separate da punti e virgole: $D$5;$D$9;$D$13.

Nella figura seguente sono state selezionate le tre Celle vuote riservate per il numero di bevande di ciascuna categoria.

  • Non in tutti i problemi del Risolutore sono necessari dei vincoli, però questo problema ne ha tre. Fai clic sul pulsante Aggiungi per aggiungere il primo vincolo nella finestra. di dialogo Aggiungi vincolo.
  • Per introdurre il primo vincolo (puoi vendere solo 500 tazze di caffè la settimana), fai clic sulla Cella G8 (quella con la formula del numero complessivo di tazze), fai clic su < = nella casella di riepilogo degli operatori, quindi digita Max_tazze nella casella di testo Vincolo (usando il carattere " " per collegare le parole).
    Nel nostro esempio Max_tazze è il nome della Cella G11.

IMPORTANTISSIMO: Per compilare la casella di testo Vincolo, puoi scegliere se introdurre un valore o un nome di Cella oppure fare clic su una Cella. Se fai clic su una Cella che contiene un nome definito, Excel usa tale nome quando aggiungi il vincolo.
  • Fai clic sul pulsante Aggiungi per introdurre il primo vincolo e iniziare il secondo (puoi vendere solo 350 caffè speciali). Con il punto di inserimento nella casella di testo Riferimento, fai clic sulla Cella G7 (quella contenente la formula delle tazze di caffè speciali), fai clic su < = nella casella di riepilogo degli operatori e digita Max_speciale (il nome della Cella G12) nella casella di testo Vincolo.

  • Fai clic su Aggiungi per inserire il secondo vincolo e iniziare il terzo (puoi vendere solo 125 caffè d'orzo per settimana) Fai clic sulla Cella D13 (la Cella variabile che contiene il numero di tazze di caffè d'orzo), fai clic su < = nella casella di riepilogo degli operatori, quindi digita Max_orzo (il nome della cella G13) nella casella di testo Vincolo oppure fai clic su G13.

Fai clic su OK per aggiungere tre vincoli nella finestra di dialogo Parametri del Risolutore. Tale finestra dovrebbe apparire come quella mostrata nella pagina seguente.

  • Il tuo problema di previsione è pronto per cominciare a essere risolto, quindi fai clic su Risolvi per calcolare il risultato.

Dopo qualche istante, il Risolutore mostra una finestra di dialogo che descrive l'esito dell'ottimizzazione. Se ha incontrato un problema, vedrai un messaggio di errore e potrai fare clic sul pulsante della Guida in linea per saperne di più su quello che e successo. Se invece ha trovato una soluzione, vedrai la seguente finestra di dialogo.

 

  • Per visualizzare nel tuo foglio la nuova soluzione, fai clic sul pulsante di opzione Mantieni la soluzione del Risolutore, poi su OK. Il Risolutore mette un valore ottimale nella cella obiettivo e inserisce nelle celle variabili le migliori soluzioni conformi ai vincoli che hai specificato.

In questo esempio, puoi vedere che, stante il limite di 500 tazze di caffè vendibili ogni settimana, puoi aspettarti un ricavo massimo di € 918,75 e la tua distribuzione ottimale per le tre bevande e questa: 150 tazze di caffè normale, 225 di caffè macchiato e 125 di caffè d'orzo.

Questo modello finanziario non considera alcune variabili, presenti nelle situazioni reali, come i costi dovuti alla gestione di una bottega del caffè e i possibili vantaggi derivanti dagli acquisti su larga scala.
È però vero che, rispetto all'uso di carta e penna, rende le previsioni più facili e veloci. Comunque se diventi esperto non ti sarà difficile impostare un nuovo prospetto di soluzione.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet