Image
Esegui ricerca

Servizi avanzati di Windows 2000 Server

Questo modulo avanzato descrive la realizzazione dei servizi di rete grazie alle funzioni di Microsoft Windows 2000.

La configurazione manuale degli indirizzi IP in una rete locale privata è un compito complesso che spesso può creare non pochi problemi agli amministratori. Il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è un servizio che permette di diffondere in modo automatico l'intera configurazione TCP/IP ai computer client di una rete. Per diffondere la configurazione IP scelta, gli amministratori devono semplicemente configurare il server DHCP Windows 2000 Server e non ogni singolo computer client della LAN.

Durante la navigazione in Internet, siamo abituati a digitare nomi di dominio mnemonici del tipo www.nomescuola.it; al contrario i computer  non sono in grado di comprendere nomi mnemonici, per cui utilizzano indirizzi IP binari. Il servizio DNS (Domain Name System) è il servizio di una rete, integrato nel protocollo TCP/IP, che risolve i nomi di dominio in indirizzi IP. La tecnologia Windows 2000 è pronta per collegarsi a Internet per gestire ed amministrare tutti i suoi servizi. Per questo motivo, in una rete basata su un server Windows 2000 deve essere sempre presente uno oppure più computer server, che svolgono il servizio di risoluzione dei nomi di dominio mnemonici negli indirizzi binari IP.

Tutti gli amministratori di una rete devono prepararsi, prima o poi, a dover risolvere un "disastro" all'interno di una rete, ovvero un evento hardware oppure software che non permette ad un computer di riavviarsi. In particolare, se il computer che non si riavvia è il server della LAN, l'intera rete rimane istantaneamente senza servizi, causando non pochi danni economici ai suoi utenti. La tecnologia Windows 2000 permette all'amministratore di prevenire disastri e rischi di perdite di dati importanti per gli utenti, grazie a tecniche quali quelle di backup e di fault tolerance.

I Terminal Services sono un insieme di servizi di Windows 2000 Server che permettono di:

condividere l'elaborazione di applicazioni installate esclusivamente nel server della rete;
amministrare in modo remoto un server mediante un altro computer.
 Una rete formata da vecchi PC obsoleti, ma ancora funzionante, può essere quindi trasformata con l'introduzione di un unico computer server di elevate prestazioni hardware. I PC obsoleti, non essendo sottoposti ad elevate attività di elaborazione, diventano dei terminali pronti per collegarsi al terminal server e ad eseguire le sue applicazioni.

Il monitoraggio delle prestazioni di un computer server e dell'intera rete è un attività essenziale, che un amministratore deve svolgere periodicamente. Il confronto periodico dell'andamento delle prestazioni nel tempo, permette inoltre di valutare l'impatto dell'aggiunta di nuove risorse hardware e software all'intero della rete. Windows 2000 Server presenta numerosi strumenti in grado di monitorare in tempo reale oppure in lunghi periodi, le performance sia del server sia della rete in cui lo stesso computer è inserito.

Nella LAN di una scuola, un server Web è uno dei servizi più richiesti. La tecnologia Windows 2000 dispone di un servizio WWW che può essere installato e configurato con relativa facilità, permettendo ad una rete scolastica di diventare autonoma sia nella produzione dei contenuti, da parte di docenti e studenti, sia nell'amministrazione del sito della propria intranet.

Terminato il progetto e la realizzazione di una rete locale privata, il gruppo degli amministratori deve risolvere il problema delle eventuali connessioni remote, per fornire alla LAN anche una sua "visibilità" all'esterno. Grazie alle connessioni remote disponibili in Windows 2000, le risorse hardware e software di una rete locale privata possono essere accessibili utilizzando anche i servizi di Internet. L'unione di più reti di scuole poste anche a grandi distanze permette quindi di realizzare extranet, con la conseguente possibilità di condividere risorse prima irraggiungibili per le singole scuole.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet