Image
Esegui ricerca

Introduzione a Windows 2000 Server

Reti peer-to-peer, gruppi di lavoro, reti client/server, domini, ecc. sono termini frequenti nella teoria dei sistemi operativi di rete. Questo modulo descrive l'uso e il significato di queste espressioni, sottolineando le differenti organizzazioni con cui un moderno sistema operativo può gestire una rete.

Vengono affrontare le problematiche di base per l'installazione di un moderno sistema operativo, di rete o desktop, analizzando le diverse modalità di setup di Microsoft Windows 2000 Server e Professional, da quelle di base manuali fino a giungere a quelle avanzate, interamente automatizzate.

Il funzionamento software di una rete di computer è guidato dai protocolli; questi ultimi hanno il compito di definire un insieme di regole, standard o proprietarie, che permettono a due sistemi di elaborazione di scambiarsi informazioni in modo corretto.

L'accesso diretto al registro di Windows è una operazione complessa, perché tutte le informazioni sono memorizzate in modo binario. Per agevolare l'accesso al registro e quindi a tutte le configurazioni del computer, Windows dispone di una speciale interfaccia grafica user friendly, denominata Pannello di controllo.

La gestione delle partizioni degli hard disk è una operazione spesso complessa e critica da eseguire, per il rischio di perdita accidentale di dati importanti.  Questa modulo presenta la gestione dei dischi disponibile in Windows 2000 Server e Professional, sottolineando come le funzioni del sistema operativo permettono all'amministratore di gestire in modo semplice i propri hard disk. Vengono inoltre descritte la procedura di backup dei dati su unità esterne removibili (ad esempio, nastri) e le tecniche di fault tolerance, che permettono di non perdere dati importanti, anche nel caso di rottura di un hard disk.

Il modulo termina con una rassegna delle tecniche di configurazione e di amministrazione della stampa, analizzate partendo da una semplice stampante locale fino ad arrivare all'amministrazione di un computer server dedicato (print server) ed a un pool di stampanti.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet