Image
Esegui ricerca

(3) Active Directory

Per la gestione di una rete Windows 2000 viene utilizzato un approccio basato sul concetto di "dominio".
Un "dominio" è in pratica un'entità amministrativa che permette di raccogliere, in un database centrale, tutte le impostazioni relative alla rete, favorendone così la gestione da parte degli amministratori di rete.
In Windows 2000 questo database (e tutti gli strumenti che ne permettono l'utilizzo) viene denominato Active Directory.

Prima di affrontare in dettaglio le caratteristiche di Active Directory, è opportuno definire i concetti di "directory service" e di "namespace" che risulteranno poi utili per comprenderne la struttura ed il funzionamento.
Nella lingua inglese il termine "directory" identifica un elenco ordinato di oggetti riferiti ad uno specifico contesto.
Nel caso di una rete di PC, gli oggetti chiamati in causa saranno, ovviamente, utenti, gruppi, risorse condivise, servizi, computer e così via.
L'insieme degli strumenti che consentono poi di gestire tale elenco e di accedere al suo contenuto viene definito semplicemente "directory service". Di conseguenza tutte le strutture, le interfacce, le specifiche che permettono, da un lato, di organizzare i vari oggetti e, dall'altro, di aggiungerli, eliminarli, modificarli o interrogarli compongono il "directory service" di una rete.
Elemento fondamentale dell'organizzazione dei vari oggetti è la capacità di identificarli tutti in modo non ambiguo. Perché questo sia possibile occorre dapprima definire un contesto all'interno del quale collocare i singoli oggetti e poi dar loro un identificativo che segua regole precise, adatte al contesto scelto.
Questo contesto viene denominato "namespace".
Nella sua forma più semplice esso può essere una lista di nomi (in pratica, quello che accade oggi nelle reti basate su Windows NT); in una forma più sofisticata un "namespace" può essere organizzato con una struttura gerarchica basata su vari livelli di contenitori e una sintassi convenzionale specifica per la corretta individuazione di tutti gli oggetti.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet