Image
Esegui ricerca

Creare la pagina con i frame

La tecnica dei Frame permette, letteralmente, di suddividere la finestra principale del sito web in 2 o più sotto-finestre.
Ognuna di queste finestre conterrà poi una pagina HTML che ovviamente potrà avere impostazioni del tutto differenti dalle altre.
Inoltre, secondo le impostazioni predefinite, i collegamenti presenti nelle varie pagine caricheranno altre pagine HTML che andranno ad essere contenute nelle medesime finestre. Le varie finestre lavorano quindi indipendentemente dalle altre.
Un esempio schematico è rappresentato dalla pagina avvio.htm

Se vogliamo impostare un sito che sfrutti questa tecnica è necessario creare, innanzitutto, la pagina iniziare che conterrà le impostazioni dei vari frame.
Questa pagina è una sorta di "scheletro" che definisce le varie sotto-finestre.
Successivamente, poi, andremo a caricare le varie pagine nelle rispettive finestre.

  • Dal menu File fai clic su Nuovo e quindi su Pagina o Web 
  • Nella parte destra del video si aprirà la finestra Nuova pagina o Web 
  • Fai clic su Modelli di pagina 
  • In Modelli pagina scegli la scheda Pagine con frame e dopo avere selezionato "Intestazione e sommario" conferma con OK 

  • A questo punto nell'area di lavoro vengono ora riprodotte le varie finestre (3 in questo caso) all'interno di ogni finestra sono presenti due pulsanti 

  • Se premiamo Imposta pagina iniziale si apre una finestra che ci permette di scegliere la prima pagina che verrà visualizzata in quel riquadro.
    Nel nostro caso inseriamo nel frame in alto il file intestazione.htm (presente in radice del web), nel frame di sinistra il file video01.htm (presente nella cartella video), nel frame di destra il file 0001.htm (presente nella cartella pagine)

Se dobbiamo ancora creare la "pagina iniziale" allora premiamo Nuova pagina per creare una nuova pagina che andrà inserita nel riquadro

Ma a noi manca ancora un frame: il frame testo che disporremo sotto il file video.
È' possibile, ad esempio, suddividere un frame in altri due.
Per farlo selezioniamo il frame che vogliamo dividere apriamo il menu Frame e scegliamo Dividi Frame

possiamo usare la finestra che appare per decidere se dividerlo in verticale (prima opzione) o in orizzontale (seconda opzione).
Scegliamo la seconda opzione.

Lo schermo al termine dell'operazione si presenta così.

Analogamente possiamo servirci del comando Elimina Frame presente nel menu Frame per togliere il riquadro dalla finestra.

Salviamo a questo punto la pagina come avvio.htm.
Per fare ciò dal menu File scegli il comando Salva.

Le voci Salva pagina e Salva pagina con nome sono analoghe a quelle del menu File ma, ancora una volta, si riferiscono esclusivamente alla pagina contenuta nel frame correntemente selezionato.

Passiamo ora a definire i nomi dei frame.
Per fare ciò posizioniamo il cursore all'interno di un frame, successivamente apriamo il menu Frame e scegliamo Proprietà Frame.

La prima casella ci permette di definire il nome del frame selezionato.
Nominiamo il frame numero uno (quello in alto) Intestazione
Nominiamo il frame numero due (quello in alto a sinistra)
Video Nominiamo il frame numero tre (quello in basso a sinistra) Testo
Nominiamo il frame numero quattro (quello a destra) Pagine

La finestra sottostante permette di impostare la pagina iniziare che verrà visualizzata in quel riquadro.
Se abbiamo già scelto una pagina ne verrà visualizzato il collegamento relativo.
Premiamo il pulsante Sfoglia per cambiare la pagina iniziare.

Nell'area Dimensione frame possiamo impostare rispettivamente la larghezza e l'altezza del frame.
I menu a subito a destra ci permettono di scegliere se esprimere i valori in percentuale o in pixel. Scegliendo relativa allora la dimensione del riquadro si adatterà automaticamente.

L'area Margini ci permette di definire la distanza tra i margini del riquadro e gli oggetti posizionati nella pagina HTML.
Se vogliamo che il futuro visitatore possa ridimensionare manualmente i bordi le dimensioni dei frame selezioniamo la casella Consenti ridimensionamento nel browser.
Se la dimensione di una pagina è superiore a quella del riquadro che la contiene vengono automaticamente visualizzate delle barre di scorrimento relative a quel frame.
Tramite l'ultima opzione possiamo alterare questa impostazione e scegliere che le barre vengano visualizzate sempre o mai.

Infine possiamo impostare come deve essere visualizzato il bordo tra i riquadri. Premiamo il pulsante Pagina con frame e selezioniamo la scheda Frame

La prima opzione ci permette di definire lo spessore del bordo mentre la seconda ci permette di decidere se visualizzare o meno il bordo.
Per il nostro progetto scegliamo di non mettere i bordi.

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet