Image
Esegui ricerca

Realizzare un Sito Internet

Realizzare un Sito Internet

Questo ipertesto, utilizzato durante una lezione di informatica spiega agli studenti come realizzare un Sito Web in modo gratuito e con semplici strumenti software.

Nello stesso tempo può essere utilizzato dai docenti per pubblicare in Internet i propri lavori ipertestuali.

Strumenti:

  • Collegamento Internet
  • Provider che offre gratuitamente spazio disco ai propri iscritti
  • Editor html
  • Editor immagini
  • Software FTP

Per poter pubblicare un ipertesto in INTERNET occorre avere, in generale, un Personal computer, un modem ed una linea telefonica.
 
Il modem deve essere configurato in Windows. Se il modem è di tipo interno, in genere è già configurato al momento dell'acquisto del PC.
Per configurare il modem, cliccare 2 volte l'icona MODEM che si trova in PANNELLO DI CONTROLLO da IMPOSTAZIONI

Il programma che permette al modem di effettuare una chiamata telefonica per la connessione ad internet è ACCESSO REMOTO.
ACCESSO REMOTO è configurato inserendo il n° telefonico del provider, con cui abbiamo stipulato il contratto (in genere gratuito) di connessione ad INTERNET, e NOME UTENTE - PASSWORD forniteci dal PROVIDER al momento della stipula del contratto.

Per configurare il tutto in maniera semplice ed automatica, in genere, il provider forniscono un CD d'installazione

Il PROVIDER rappresenta la nostra porta di accesso ad INTERNET.
Il PROVIDER offre i suoi servizi gratuitamente o a pagamento. Per gli scopi di questa lezione noi sceglieremo uno che offre servizi gratuiti.

E' importante scegliere un Provider che, oltre a fornirci servizi di connessione e di posta elettronica, ci metta a disposizione spazio disco sui propri server per consentirci di pubblicare i nostri ipertesti.

Quando sottoscriviamo un contratto con un Provider, questi ci comunica tutti i dati per accedere ai servizi offerti.

  • NOME UTENTE e PASSWORD
  • Indirizzo e-mail
  • I nomi di server per consentire di configurare il nostro programma di posta elettronica (OUTLOOK EXPRESS)
  • Il nome del server su cui trasferire i nostri lavori ipertestuali
  • l' URL con cui chiamare le nostre pagine quando siamo in INTERNET.

Per questa lezione ho scelto come PROVIDER www.supereva.it
Il server su cui è possibile trasferire i nostri ipertesti è ftp.supereva.it
L' URL con cui possiamo accedere alle nostre pagine ipertestuali è del tipo www.nostronome.supereva.it . Pertanto questa lezione è richiamabile con il seguente URL www.frprocida.supereva.it .

Per il nostro Sito abbiamo bisogno di software per creare le nostre pagine ipertestuali e di un software che ci permetta di pubblicare la pagina in INTERNET.

Per creare le nostre pagine abbiamo bisogno di un Editor HTML (FrontPage Express) oppure possiamo utilizzare Microsoft WORD e/o Power Point avendo cura di salvare, il documento o la presentazione creata, come HTML .

Pubblicare una pagina in INTERNET significa trasferire i nostri documenti ipertestuali sui server del Provider. Questo è possibile farlo utilizzando il protocollo FTP

Un programma visuale che ci permette di effettuare le operazioni di trasferimento è WS_FTP95_LE. E' gratuito e facile da usare ! Una volta avviato il programma deve essere configurato nella seguente maniera

Una volta avviata la connessione cliccate su OK e sarete mandati direttamente nel vostro spazio. Si presenterà la seguente finestra. Selezionate i file da trasferire e cliccate la freccia che punta a destra.
ATTENZIONE la vostra prima pagina (home page) deve avere il nome index.html

Autore: Francesco Procida 

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet