Image
Esegui ricerca

Corso su Microsoft Access: il laboratorio per i più esperti

Apprendere in rete mette a tua disposizione un vero e proprio tutorial sull'utilizzo di Access, completo di template da utilizzare subito!

Ti stai chiedendo a cosa potrebbe servirti Access? Hai presente il classico schedario con le schede di cartoncino?


Access è la moderna versione dell’inconfondibile schedario che sicuramente avrai visto molte volte sulle scrivanie dei detective nei vecchi telefilm polizieschi. Sotto diversi punti di vista, lo schedario è più sicuro di Access: le schede di cartone, infatti, non vengono infettate mai dai virus, i dati non si perdono a seguito di errori (a meno che qualcuno non dimentichi di registrarli o li registri in modo errato).

Ma Access è molto più potente, capace, flessibile, dinamico e veloce.
Per memorizzare i dati nello schedario potresti aver bisogno di decine di migliaia di "schede", che potrebbero anche non starci, e comunque non potresti metterle, in un attimo, in ordine alfabetico per nome, città, attività, ecc...
Non potresti estrapolare rapidamente tutte le schede che corrispondono ai dati che ti interessano, non potresti stampare report dei dati che desideri. Access, invece, può fare tutto questo!


Il tutorial che ti presentiamo non vuole essere una guida esaustiva sull’uso di questo prodotto, bensì un strumento didattico utile per fornirti le conoscenze necessarie per familiarizzare con il mondo delle basi di dati. Il tutorial affronta le tematiche di base relative ai singoli oggetti di Access (tabelle, maschere, query e report) all’interno di presentazioni di PowerPoint che possono essere usate direttamente in classe. Per venire incontro alle esigenze didattiche dei docenti, il tutorial si apre con un Modulo 0 che riporta obiettivi, prerequisiti, conoscenze e abilità e strumenti di valutazione, utili per la programmazione disciplinare, in particolare dedicata alla gestione di file musicali. 

Qui di seguito, invece, puoi trovare i 6 moduli nei quali ti verrà spiegato passo passo come utilizzare il programma in tutte le sue funzionalità.

Percorso didattico per l'apprendimento di Microsoft Access 

Il valore di Apprendere in rete dalle parole di uno storico collaboratore
"Sono ormai diversi anni che collaboro con orgoglio a questo meraviglioso portale che si propone di sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte da Internet in ambito formativo, sia in termini di didattica on-line che di fruizione dei tool di apprendimento per approfondire le tematiche legate all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Questa nuova era del sito migliorato e valorizzato da un’accattivante veste grafica e da nuove sezioni, conferma l'impegno di Microsoft per il mondo Education e quindi per la prosecuzione dell’attività di educazione informatica nelle scuole.
E’ grazie alla semplicità con cui si propongono gli argomenti, alla loro varietà e al taglio didattico che Apprendere in rete è divenuto uno dei più importanti spazi online dedicato a docenti, studenti e operatori di settore per la divulgazione della cultura didattico-tecnologica".

Prof. Piero GALLO
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Statale M. Laporta

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet