Image
Esegui ricerca

Verifiche e test interattivi con i moduli di Microsoft Word 2007

Quante volte hai creato un documento con Word contenente un test di ingresso, un test di verifica, un test conoscitivo da somministrare agli studenti? Beh, sicuramente tantissime volte. E poi? Cosa hai fatto? Lo hai stampato e somministrato agli studenti in modo che lo compilassero. Non è questa la soluzione migliore. Nell’era dei digital native è utile utilizzare maggiormente il computer a scuola. Come? Facile!

Microsoft Word mette a disposizione un semplicissimo sistema capace di organizzare questa attività in modo più efficace, più vicina ai bisogni di una scuola moderna, di una scuola più interattiva, di una scuola che faccia comunicare docenti e discenti anche via e-mail e altri sistemi diversi dalla carta: quello dei moduli.

Un modulo è un particolare documento composto da aree di testo standard (generalmente, non modificabili) e da campi che vengono utilizzati per l'inserimento dei dati.

Il modulo consente di rendere uniforme la formattazione del documento con evidenti benefici da un punto di vista dell'immagine della scuola; consente, inoltre, attraverso la sua protezione, di evitare la modifica accidentale di alcune parti del documento e, infine, attraverso i suoi campi, consente un più facile e rapido inserimento dei dati mancanti ed evita, attraverso l'assegnazione di restrizioni al contenuto dei campi, l'inserimento di dati errati nel documento.

Il modulo di Word, ha una struttura simile a quella di un "modulo on line" ma non deve essere paragonato a quest'ultimo! Un modulo in linea si utilizza generalmente per "raccogliere" una serie di informazioni che vengono inviate ad un database (pensiamo, ad esempio, al modulo per i contatti di un sito Web, o per prenotare un volo); diversamente, le informazioni inserite attraverso i campi all'interno di un modulo di Word non vengono esportate o archiviate in database ma costituiscono parte integrante del documento.

Scarica la lezione qui!

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet