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Office Live Workspace - Preparazione del lavoro da parte dell'insegnante

Per poter accedere all’area di lavoro Office Live Workspace occorre anzitutto disporre di un account a Microsoft Office Live, da questa pagina http://workspace.officelive.com/it-IT/

Una volta effettuato l’accesso, l’insegnante può creare un’area personalizzata di lavoro cliccando sul link “Nuova area di lavoro”, nella colonna a sinistra.

Scelta la tipologia dell’area di lavoro ( ve ne sono tanti tipi, ma consiglierei quella vuota, per una maggiore personalizzazione) , le si attribuisce un nome, che comparirà sia nella colonna di sinistra che nello spazio centrale della pagina, ed eventualmente una descrizione.

Il simbolo vicino all’area di lavoro “Dinosauri alunni” significa che l’insegnante ha scelto di condividere quell’area con altri, al contrario dell’area “Dinosauri insegnante”, che non è accessibile ad altri.
ll pulsante “Condividi”, in alto a sinistra, visualizza i dettagli della condivisione. È possibile condividere singoli documenti o un’intera area di lavoro; all’utente con cui condividere i documenti possono essere dati due tipi diversi di autorizzazione: Redattore, con diritto di modifica/aggiunta di documenti; Visitatore, che aprirà i file in sola lettura, senza poter apportare modifiche.

Nella pagina principale dell’Area di lavoro è presente uno spazio di inserimento e di gestione file; possono essere create cartelle di raccolta file o possono essere inseriti, scegliendoli dal proprio computer, documenti di vario genere: testi di videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni di diapositive, immagini, note, fogli di elenchi…
Ho apprezzato in particolar modo la possibilità di spostare o copiare i file da un’area all’altra, tramite le classiche funzioni di Taglia/Copia/Incolla alle quali ci hanno abituato le applicazioni di Microsoft Office.

AGGIUNGERE UN FILE DAL PROPRIO COMPUTER

CREARE FILE DALL’AREA DI LAVORO ON-LINE OFFICE LIVE WORKSPACE

 

Io ho scelto di inserire e di rendere condivisibili le seguenti risorse didattiche: le immagini dei fossili e dello stegosauro da costruire, l’elenco delle attività da svolgere a scuola e in classe (Date importanti), il piano di lavoro con le attività che l’alunno deve seguire (plan_alunno), un file con i siti da visitare per il completamento dello studio e per la ricerca, il file con la verifica finale che l’alunno deve scaricare per preparare autonomamente le risposte, il file con una verifica da svolgere on-line (testo_cloze).
Per quest’ultima attività sarà sufficiente aprire il file con Microsoft Word, completare il testo spostando le caselle di testo (come richiesto dall’insegnante) e salvare il lavoro: l’insegnante potrà vedere se il compito è stato eseguito nel modo giusto, dopo averlo salvato nel proprio computer.

Un clic sul nome del file è sufficiente per visualizzarne il contenuto.
Il semplice passaggio del mouse sul nome del file permette di scegliere se visualizzarlo, rinominarlo, aprirlo; inoltre ne visualizza le caratteristiche principali.

La serie di pulsanti in alto a destra amplia le possibilità di lavoro: si può salvare il file sul proprio computer, scegliere se salvare le modifiche effettuate sul file (in modo che il redattore che condivide il lavoro possa vederne i cambiamenti), condividere il file, inserire commenti, visualizzare le attività svolte fino a quel momento, chiudere l’elemento aperto.

In una cartella ho raccolto tutti i file con le immagini dei dinosauri; l’alunno può visualizzarle tutte all’interno dello stesso spazio web, scegliere quelle che preferisce, stamparle e incollarle sul proprio quaderno per arricchire la propria attività di studio.
Una barra di navigazione orizzontale permette di spostarsi con facilità e immediatezza all’interno dei contenuti e delle sezioni dello spazio web.

Proponendo la mia attività ad una classe di alunni di età compresa fra i sei e i dieci/undici anni, mi è sembrato particolarmente utile utilizzare la funzione di inserimento commenti, usata da me per indirizzare i bambini e guidarli, in modo che svolgano le consegne da me assegnate in ordine e in autonomia.

 

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Laura Properzi

 

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