Image
Esegui ricerca

Microsoft Live Office rivoluziona il modo di fare lezione

Microsoft Live Office rivoluziona il modo di fare lezione, permettendo una gestione efficace delle attività di studio in una integrazione completa con le più usate applicazioni di Microsoft Office.

Accedendo all’area di lavoro Microsoft Live Office, l’insegnante può preparare le proprie attività di studio, archiviarle e renderle immediatamente disponibili ai propri studenti, i quali possono a loro volta intervenire su queste risorse aggiungendo commenti, risorse ulteriori, modificando contenuti…
Tutto questo è possibile da qualsiasi computer connesso ad Internet.

Ho utilizzato per la prima volta Microsoft Live Office ipotizzando una serie di attività di insegnamento-apprendimento con uno degli argomenti che vengono affrontati in storia con una classe terza di scuola primaria: i dinosauri.
Ho previsto la condivisione con gli alunni della mia classe, ma la mia è solo un’ipotesi di lavoro. Lascio a chi segue questo esempio la scelta di utilizzare l’applicazione come base di lavoro da mettere in comune con chi ritiene più opportuno: altri colleghi, alunni della propria classe o di altre classi.
Sarebbe molto interessante che i materiali di studio e di approfondimento fossero preparati dagli stessi alunni e che, sugli stessi documenti, si chieda di intervenire ad alunni di una classe geograficamente lontana, in modo da poter lavorare “a più mani” sugli stessi contenuti, sotto la supervisione e il controllo degli insegnanti.

Io ho preparato il piano di lavoro e i materiali da utilizzare e li ho condivisi on-line; è stato necessario un tempo veramente breve per sfruttare al meglio le funzioni principali di questa “potente” e gratuita applicazione, che in realtà ha possibilità molto estese ed articolate.
Sono stata incoraggiata dalla semplicità di utilizzo e dall’intuitività dei comandi, che rendono possibile un uso immediato dell’applicazione, senza sforzo e senza alcun tipo di difficoltà.
Le semplici frasi presenti in ogni pagina dell’applicazione guidano l’utente nel suo utilizzo, fornendo una pratica funzione di Help.

RIFERIMENTI WEB
Area di lavoro Microsoft Office Live
Guida di Microsoft Office Live
Aggiornamento di Office Live 1.4
Esempi di utilizzazione per insegnanti
Esempi di utilizzazione per studenti

LEGGI ANCHE:
Office Live Workspace - Preparazione del lavoro da parte dell'insegnante
Office Live Workspace - Condivisione del lavoro con gli alunni-redattori
Condividi i documenti con tutta la classe

Laura Properzi

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet