Image
Esegui ricerca

ANP per l'innovazione - Vincitori 4°edizione

Decretati i vincitori della 4° edizione “ANP per l’innovazione”
Il 10 Luglio 2012 la giuria di esperti ha decretato  i vincitori dell’iniziativa ANP per l’innovazione nelle due categorie “Docente dell’anno” e “Classe Digitale”.

Questi i vincitori:

Docente dell’Anno:

Cristofaro Sorrentino, Docente dell’I.C. "Dante Alighieri" Meldola (FC), con il progetto “Edmodo: l'apprendimento diventa multimediale, collaborativo, divertente e "social" con il microblogging!”. Al prof. Sorrentino è stato assegnato lo stage all’estero presso una scuola che fa uso innovativo delle tecnologie nella didattica.
Il progetto è  stato considerato un ottimo esempio di innovazione della didattica con il supporto della tecnologia. “ll lavoro realizzato avvicina la realtà della scuola alla modalità di socializzazione e scambio relazionale che è tipica dei ragazzi di oggi, incanalandola con facilità verso una nuova forma di apprendimento.” (R. Raimondi)

Classe Digitale:

Classi della Scuola Primaria C. Branda Castiglioni - Castiglione Olona (VA) coordinate dall’insegnante Monica Albertini, che hanno realizzato il progetto HAZZARDUS 7- Una sfida sui numeri romani”. Il premio consiste in una LIM e un videoproiettore integrato. Convince la giuria l’idea del gioco per insegnare i numeri romani ed l’utilizzo della tecnologia che lo rende multimediale ed interattivo.

“Originale l’idea di coinvolgere i bambini nella realizzazione di un gioco che consentirà anche ad altri di imparare i numeri romani divertendosi”. (G. Notarnicola)

La Giuria ha poi assegnato altri due premi in tecnologie ai secondi classificati nelle due categorie.
Per la categoria “Docente dell’anno” seconda classificata Anna Marino, docente dell’I.C. Diano Marina, Diano Marina (IM) “Un SITO WEB per imparare: a scuola, a casa, ovunque!
Per la categoria “Classe Digitale”, le classi dell’ I. C. "Ada Negri" - Motta Visconti (MI) coordinate dall’insegnante Eliana Magna, che hanno realizzato il progetto “Poeti in erba
La giuria ha attribuito una menzione speciale al progetto della Prof.ssa Laura Properzi del C. D. di Porto San Giorgio -  Porto San Giorgio (FM) “CON LA L.I.M.IN CLASSE”, che risulta essere anche il più votato dalla community di Apprendre in Rete.

“Ammirevole la capacità dell’insegnante di coinvolgere tutti gli attori del sistema e la sua fantasia nel progettare lezioni adatte alle features della LIM.” (R. Raimondi) “Ricchezza di contenuti e partecipazione della classe” (A. Lissoni).

“Lavoro eccellente, ricco di materiali e di spunti per utilizzare la LIM” (A. Greco).

“Premiare le attività didattiche che utilizzano  strumenti digitali e vedono  gli studenti protagonisti dell'apprendimento, è il miglior modo per valorizzare il lavoro di docenti che sono da un lato rigorosi nell'insegnamento delle loro discipline e dall'altro aperti alla innovazione e condivisione delle competenze. Il futuro ha bisogno di buoni maestri e premiarli è il primo passo per cominciare a costruirlo". (G. Bucchioni)

Questa la giuria:

Licia Cianfriglia (Vicepresidente ANP- Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola),

Lavinia Pilardi (Responsabile delle Tecnologie Innovative Microsoft),

Carlo Iantorno (National Technology Officer Microsoft),

Angelo Lissoni (Presidente Kangourou Italia),

Giuliana Notarnicola (Presidente Steluted),

Roberta Raimondi (Docente di Sistemi Informativi presso la SDA Bocconi),

Giorgia Bucchioni (Confindustria)

Antonella Greco (Docente ANP esperto di tecnologie nella didattica)

 

 Gestisci il tuo profilo | Contattaci | Privacy e cookie | Condizioni per l'utilizzo | Marchi   Microsoft

© 2014 Microsoft

 

Questo sito è ospitato da Img Internet